Generali al muro contro muro: Donnet non molla ei numeri in Borsa danno ragione al ceo francese

Finanzaonline.com ECONOMIA

Di contro Caltagirone e Del Vecchio vogliono sostituire l’amministratore delegato e allentare la presa di Mediobanca, principale azionista di Generali.

La maggioranza del board di Assicurazioni Generali è pronta a sostenere la ricandidatura di Philippe Donnet alla guida del gruppo assicurativo per un altro triennio.

I due imprenditori sono apertamente insoddisfatti della gestione sul fronte M&A, della crescita della compagnia e anche dell’andamento del titolo in Borsa. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Il primo confronto in seno al cda, quello avvenuto ieri, ha mostrato già una vistosa crepa. Il rinnovo del consiglio di Generali è previsto per l’aprile 2022 e in seno al board è da tempo entrata nel vivo la battaglia sulla governance . (Insurance Trade)

Secondo indiscrezioni riportate da Il Corriere della Sera, anche la Fondazione Crt, socio di Generali con l’1,4% del capitale, potrebbe entrare nel suddetto patto. Sale ulteriormente l’attenzione del mercato sulla governance di Generali, dopo che nella riunione di ieri i consiglieri non esecutivi hanno preso atto della disponibilità del Group Ceo, Philippe Donnet, a ricoprire la carica di amministratore delegato per un terzo mandato. (Il Cittadino on line)

Generali, Mediobanca vince primo round. Mediobanca è invece il primo azionista di Generali con una quota del 12,9% e sostiene la presentazione di una lista del cda, in linea con le usanze di governance internazionali, guidata dal manager francese, ripresentatosi per un terzo mandato. (Finanza Report)

Dopo che Caltagirone si è portato sopra quota 6%, il Patto vincola l’11,068% del capitale di Generali (LaPresse) – Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, su richiesta della Consob, hanno aggiornato le informazioni relative al patto di sindacato stipulato su Generali. (LaPresse)

“Alla luce di ciò – si legge in una stringata nota del gruppo triestino – i consiglieri non esecutivi a maggioranza hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti da Philippe Donnet, accogliendo favorevolmente tale disponibilità in vista, nel caso in cui il Consiglio uscente proceda alla presentazione di una lista per il rinnovo del Consiglio, di una sua inclusione nella citata lista con il ruolo di Amministratore Delegato anche per il prossimo mandato” (Wall Street Italia)

All’orizzonte, intanto, per Generali si prospetta un periodo di tempesta Questi ultimi sostengono che, in questa situazione, la lista del cda altro non sarebbe che una lista di Piazzetta Cuccia. (Bluerating.com)