Il Covid non è al capolinea, Anief: a settembre serviranno 50mila Ata in più e l’assunzione su tutti i posti vacanti. Ancora tre giorni per la graduatoria 24 mesi

Orizzonte Scuola ESTERI

E non è un caso se proprio 50mila Ata nell’anno in corso sono stati assunti per il Covid.

E anche di personale Ata.

Il Covid non è al capolinea, Anief: a settembre serviranno 50mila Ata in più e l’assunzione su tutti i posti vacanti.

Oltre al nodo sugli organici all’osso, il personale Ata si contraddistingue, come del resto i docenti, per il permanere di un’alta percentuale di precari

Tra amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici mancano all’appello 50mila posti, cancellati con la Legge 133 del 2008. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori L'obiettivo di non avere più le cosiddette classi pollaio c'è, anche nel Pnrr, ma per riuscire a raggiungerlo servono più aule: per quanto siano previsti fondi per l'edilizia scolastica, i tempi plausibili non sono quelli di 2 o 4 mesi. (Sky Tg24 )

I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. (Tecnica della Scuola)

Si possono usare fino al 2022 per fare della scuola d’estate un ponte verso il nuovo anno scolastico La scuola d’estate non convince presidi, docenti e studenti. (Vanity Fair Italia)

Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha trattato l’argomento a margine di un’iniziativa della Lega. Io mi occupo di istruzione, sapete qual è la linea di Azzolina, il ministro precedente, contro il mondo dei precari e con una visione strana della scuola. (Scuolainforma)

In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. Test salivari, protocollo di sicurezza per gli esami, stabilizzazione dei precari: Bianchi prova l’accelerazione Di. (Orizzonte Scuola)