DIRETTA | Covid, conferenza stampa di Mario Draghi [VIDEO]

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Obiettivo deve essere quello di dare ai ragazzi l’opportunità di almeno un mese in classe, chiudere assieme l’anno.

Poi: “Io voglio vedere le prossime settimane di riaperture, a cominciare dalle scuole.

Le parole di Draghi: “Rischio di decessi per gli over 70, questa quindi la priorità.

Stiamo guardando al futuro delle prossime settimane

| Draghi: “Almeno un mese in classe per tutti gli studenti” [VIDEO] Di. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

«La Dad non può funzionare – racconta la mamma di uno degli studenti protagonisti della protesta –. I due ragazzi sono al terzo anno ed è evidente che, affrontando gli esami di terza media, hanno bisogno di rientrare dentro le mura della scuola, in presenza. (La Gazzetta di Reggio)

La notizia si è propagata a macchia d’olio sulle bacheche social, inondate dalle proteste dei genitori al grido di "Vergogna". Nel pomeriggio di ieri la dirigente ha comunicato ai genitori la riapertura della scuola per oggi e domani con orario 8,35 - 12,35, garantendo quindi soltanto la didattica mattutina e non quella pomeridiana (La Nazione)

Il 60% degli utenti è contro il “tutti promossi” [ESITO SONDAGGIO] Di. Al massimo potrebbero esserci deroghe per chi ha avuto problemi a seguire durante l’anno scolastico le lezioni in didattica a distanza. (Orizzonte Scuola)

“Tutti contenti perché ieri, 7 marzo, dopo le strameritate vacanze di Pasqua, si ritorna a scuola, in presenza, almeno per alunni ed insegnanti della Scuola Primaria. Ma per noi insegnanti ed alunni di classe 4° del plesso Toti di Lisanza, da 4 anni compagni di Tommy, la didattica a distanza non è una novità. (Verbanonews.it)

Dal sondaggio emerge ancora che per la stragrande maggioranza dei dirigenti scolastici la didattica a distanza, pur con i suoi vantaggi, ha fatto registrare segni evidenti di disagio psicologico (solitudine, noia, insonnia, depressione), difficoltà di concentrazione e problemi di attenzione. (Tuttoscuola)

La scuola è la nostra principale agenzia educativa: farla funzionare al meglio è un’assoluta priorità. Per recuperare questi deficit, la scuola ha bisogno di un piano organico e di lungo periodo, che accompagni fuori dall’emergenza e faciliti il recupero innanzitutto della dispersione, ma anche di partecipazione, motivazione, conoscenze e competenze. (Agenda Digitale)