Bollette, negozi chiusi in inverno? Cosa rischiamo

QuiFinanza INTERNO

Dopo aver mandato sul lastrico migliaia di famiglie (è crisi nera, ecco quanto ci costerà), il caro bollette e l’aumento generale dei prezzi rischiano seriamente di affossare un grande numero di attività commerciali e di esercizi pubblici. Con conseguenze che si prospettano pesanti per i consumatori, il cui potere d’acquisto è già calato di suo affossando la spesa. Dai bar ai ristoranti, dai negozi agli alberghi: dopo la crisi causata dalla pandemia, migliaia di realtà in tutta Italia sono schiacciate da un’inflazione che ormai viaggia intorno all’8% e, per evitare la chiusura definitiva, si vedono costrette a cambiare profondamente le loro abitudini. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Emergenza gas per negozi e supermercati: i rincari dell’energia stanno già causando molte chiusure. Emergenza gas, negozi e supermercati: così chiudiamo, il disperato appello di grande distribuzione e piccoli negozianti. (The Wam)

La crisi energetica continua ad allargare la platea di pubblico, attività e soggetti a rischio. A lanciare l’allarme i negozianti, che stanno già ragionando su come e quanto modificare la propria tabella degli orari di apertura e chiusura per risparmiare. (Money.it)

Il caro bollette minaccia anche i negozi di tutta Italia. E quindi via libera a orari ridotti o aperture a singhiozzo mentre alcune saracinesche sono già abbassate. (ilmessaggero.it)

Caro bollette minaccia i negozi, brutte notizie per gli italiani (Centro Meteo italiano)

Le aziende trovano piccoli escamotage palliativi per un risparmio last minut mentre le famiglie stringono la cinghia privandosi spesso anche del necessario, pur di non cadere nella morosità. (LabTV)

FORNI, FRIGO, CONDIZIONATORI. Le bollette di luce e gas fanno tremare i polsi alle famiglie romane e lo stesso accade ai titolari di negozi e locali come bar e ristoranti, pizzerie a taglio e gelaterie, dove la somministrazione di cibi freschi prevede costi energetici elevati. (leggo.it)