Volkswagen Golf GTI Clubsport: design, motore, prestazioni e interni

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

L’evoluzione dell’auto promette di offrire “ancora più aderenza in curva, una maggiore stabilità di guida e un ulteriore divertimento al volante”, il tutto senza compromettere l’utilizzo di tutti i giorni tipico di una Volkswagen Golf GTI standard.

Ancora da definire l’arrivo sul mercato italiano. Corrado Canali. Volkswagen ha presentato la nuova Golf GTI Clubsport (in arrivo in primavera 2021), che si candida di fatto a diventare l’ennesima degna erede della mitica vettura lanciata per la prima volta nel lontano 1976.

ALL’INTERNO I DETTAGLI DELLA GTI — A bordo della nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport si ritrovano tutti i dettagli tipici della Golf GTI ultima arrivata, comprese le cuciture rosse a contrasto per il volante, il bracciolo, i tappetini, la strumentazione specifica GTI e i grandi paddle del cambio automatico DSG 7 marce a doppia frizione. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

La data di debutto è stata fissata nel 4prossimo, e ad annunciarla è il primo teaser ufficiale della vettura, diffuso dalla Wolkswagen attraverso il suo canale Instagram.Oltre i 300 CV. Equipaggiata con un 2.0 litri turbobenzina destinato a superare gli attuali 300 cavalli di potenza, la . (Zazoom Blog)

Volkswagen Golf GTD, assetto ribassato. L’assetto sportivo della Golf GTD è stato abbassato di 15mm, con sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori multilink. (NEWSAUTO)

Gli esterni della Golf 8 GTD. Come le varianti GTI e GTE, la Golf 8 GTD ha una silhouette bassa, slanciata e dinamica. Gli interni della Golf 8 GTD. L’abitacolo della GTD è, come quello di tutte le Golf di ottava generazione, digitale e connesso, con i tratti distintivi di questa variante sportiva. (Today.it)

Golf GTD si riconosce anche per alcuni dettagli estetici. GOLF 8 GTD. Questo modello si caratterizza per la presenza di un 4 cilindri 2.0 TDI in grado di erogare 200 CV (147 kW) e 400 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti. (HDmotori)

Meglio ancora se l’opportunità è di girare al Nurburgring, per il quale ha l’assetto ideale, perlomeno nelle regolazioni elettroniche dei sistemi, ritagliate su misura. Il Vehicle Dynamics Manager può contare su un componente in più da parametrare rispetto all’XDS di Golf GTI. (Tuttosport)

La Golf GTI Clubsport monta di serie cerchi in lega da 18 pollici e propone uno speciale diffusore in coda, un assetto ribassato di 10 millimetri e minigonne sottoporta più larghe che migliorano l'impressione generale di sportività. (Il Messaggero - Motori)