Azovstal, la resa del comandante - Video

Adnkronos ESTERI

Sergei Volynsky, comandante della 36esima brigata dei marines ucraini, lascia l'acciaieria Azovstal con i suoi uomini come documentano video pubblicati su Telegram da canali russi.

"I miei uomini sono tutti qui con me", dice comunicando la resa.

Volynsky risponde a domande poste dai russi: secondo i media russi, avrebbe confermato la presenza di combattenti stranieri ma non la presenza di figure straniere che avrebbero fornito ordini ed istruzioni

(Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

"Il Battaglione Azov ha minacciato Zelensky". L'eroe segreto del Battaglione Azov: chi è Cyborg, mano di titanio e occhio di vetro. . "E' una resa? (Liberoquotidiano.it)

Una frase d’addio brevissima per una storia lunga, dolorosa, enorme: «Bene, questo è tutto. Grazie dai rifugi di Azovstal, il luogo della mia morte e della mia vita». (OGGI)

"A proposito, mentre sono prigioniero vi lascio le mie foto in alta qualità, mandatele a tutti i premi giornalistici e concorsi fotografici. Ma oggi i difensori di Azovstal hanno ricevuto l'ordine di smettere di combattere. (la Repubblica)

Le immagini seguono l’annuncio del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu che, citato dall’agenzia Tass, ha annunciato a Vladimir Putin di aver preso il «totale controllo» dell’impianto. Il ministero della Difesa russo ha diffuso un video degli ultimi soldati ucraini che si sono arresi dopo tre mesi di resistenza nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. (Open)

Negli ultimi giorni, dell’immensa acciaieria Azovstal non restava che lo scheletro fumante, annerito da bombardamenti continui Oggi, 20 maggio, si è arreso l’ultimo gruppo di 531 combattenti”, ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. (InsideOver)

Gli Usa lasciano 100 mila soldati in Europa e la Lituania dice stop all’elettricità proveniente da Mosca. Dopo oltre due mesi di assedio, gli ultimi soldati asserragliati all’Azovstal si arrendono e Mosca annuncia il pieno possesso dell’acciaieria. (OGGI)