Tempesta solare: l’intera umanità è a rischio di estinzione?

Molti siti internet stanno riportando la notizia di una possibile tempesta solare in arrivo, tale da spegnere definitivamente la luce sul nostro pianeta, causando caos e difficoltà per milioni di consumatori nel mondo.

Tempesta solare in arrivo nel mondo?

Siamo a rischio di estinzione?

In questo caso, almeno, nulla ha a che vedere con il cambiamento climatico e le problematiche relative allo stesso

la risposta è ovviamente negativa, una tempesta solare non può essere la causa di una simile conseguenza, più che altro può portare ad importanti blackout, con malfunzionamenti permanenti delle infrastrutture elettriche. (TecnoAndroid.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da queste regioni le linee del campo magnetico solare si irradiano nello spazio e permettono alle particelle del plasma di fuoriuscire. Tempesta solare oggi 3 agosto sulla Terra. (Quotidiano di Ragusa)

Cos’è il vento solare. I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio. Provenendo dalla corona del Sole, l’atmosfera interna, i venti possono mescolarsi con il campo magnetico della Terra e innescare una serie di fenomeni, tra cui tempeste geomagnetiche, cioè disturbi della magnetosfera terrestre. (MeteoWeb)

Tuttavia gli scienziati hanno rassicurato sull’entità del fenomeno che si verificherà oggi,Per una tempesta di questa classe gli studiosima nulla di particolarmente preoccupante, riporta Fanpage (Skuola.net)

Non dovrebbero, tuttavia, verificarsi disagi a internet e alle comunicazioni. In arrivo una tempesta solare diretta verso il nostro Pianeta nelle prossime ore. Pare, comunque, che quella di oggi sia una tempesta solare debole, che non dovrebbe causare blackout significativi. (Sky Tg24 )

Cos'è una tempesta solare? In arrivo una nuova tempesta solare che, nella giornata di oggi mercoledì 3 agosto, giungerà sul nostro Pianeta. (METEO.IT)

R3 or greater: 1%, 1%, 1%. Cosa accade durante una tempesta solare. Durante le tempeste solari, le onde di particelle molto energetiche comprimono leggermente il campo magnetico del nostro pianeta (leggo.it)