Tempesta solare: l’intera umanità è a rischio di estinzione?

Tempesta solare: l’intera umanità è a rischio di estinzione?
Più informazioni:
TecnoAndroid.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Molti siti internet stanno riportando la notizia di una possibile tempesta solare in arrivo, tale da spegnere definitivamente la luce sul nostro pianeta, causando caos e difficoltà per milioni di consumatori nel mondo.

Tempesta solare in arrivo nel mondo?

Siamo a rischio di estinzione?

In questo caso, almeno, nulla ha a che vedere con il cambiamento climatico e le problematiche relative allo stesso

la risposta è ovviamente negativa, una tempesta solare non può essere la causa di una simile conseguenza, più che altro può portare ad importanti blackout, con malfunzionamenti permanenti delle infrastrutture elettriche. (TecnoAndroid.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come specificato dal sito specializzato Spaceweather. Tempesta geomagnetica prevista sulla Terra il 3 agosto: cosa dobbiamo aspettarci Gli scienziati del NOAA hanno annunciato che a causa del plasma espulso da un buco coronale si prevede una tempesta geomagnetica di classe G1 per domani. (Fanpage.it)

Tuttavia gli scienziati hanno rassicurato sull’entità del fenomeno che si verificherà oggi,Per una tempesta di questa classe gli studiosima nulla di particolarmente preoccupante, riporta Fanpage (Skuola.net)

Non dovrebbero, tuttavia, verificarsi disagi a internet e alle comunicazioni. In arrivo una tempesta solare diretta verso il nostro Pianeta nelle prossime ore. Pare, comunque, che quella di oggi sia una tempesta solare debole, che non dovrebbe causare blackout significativi. (Sky Tg24 )

La Terra sta entrando in un flusso di vento solare ad alta velocità

Quali impatti può avere sulla nostra vita quotidiana una tempesta geomagnetica? Quale impatto può avere sulla nostra vita quotidiana? (ZON)

R3 or greater: 1%, 1%, 1%. La Terra si prepara a essere invasa da una nuova tempesta solare a meno di dieci giorni da quella precedente. (leggo.it)

Provenendo dalla corona del Sole, l’atmosfera interna, i venti possono mescolarsi con il campo magnetico della Terra e innescare una serie di fenomeni, tra cui tempeste geomagnetiche, cioè disturbi della magnetosfera terrestre. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr