Il Copasir spacca il centrodestra: Fdi rivendica la presidenza, la Lega non cede (per ora)

Il Copasir spacca il centrodestra: Fdi rivendica la presidenza, la Lega non cede (per ora)
Il Fatto Quotidiano INTERNO

I Presidenti infine chiariscono che il Copasir allo stato attuale può operare nella pienezza delle sue funzioni”.

Una soluzione, infatti, poteva arrivare dal parere congiunto chiesto da Volpi a Roberto Fico ed Elisabetta Casellati.

“Seppure non abbiano poteri “autoritativi”, come scrivono – continuano i capigruppo di Fdi – permane il loro potere di indirizzo

Esecutivo in cui invece è entrata la Lega, che con Raffaele Volpi presiede il Copasir e intende continuare a farlo. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – Secondo quanto si apprende da fonti parlamentare, ci sono stati attimi di tensione oggi in Consiglio di Presidenza al Senato. Del Turco, infatti, versa in gravissime condizioni di salute (LaPresse)

Elisabetta Casellati e Roberto Fico hanno risposto ieri sera al presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, il leghista Raffaele Volpi che così può mantenere la sua carica che pure spetta per legge all’opposizione, mentre da febbraio il partito di Salvini (Il Manifesto)

La Lega dovrebbe fare un passo indietro, ma non lo fa, perché è in corso una partita tutta interna alla destra. "Sul Copasir si scaricano le tensioni della destra", sostiene Enrico Borghi, membro del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e responsabile sicurezza nella segreteria del Pd. (la Repubblica)

"Su Copasir serve accordo politico": Casellati e Fico non intervengono. Fd'I: "Uno scandalo"

Lo dice Pasquale Currò, coordinatore del partito di Giorgia Meloni della città metropolitana di Messina. Helga Corrao, docente di Lettere, pedagogista e direttrice artistica, è presidente dell’Associazione di volontariato sociale “Sagittario-InformadonnaMessina” (Tempo Stretto)

I Presidenti infine -conclude la nota- chiariscono che il Copasir allo stato attuale può operare nella pienezza delle sue funzioni". E' quanto si legge in una nota congiunta del presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e del presidente della Camera, Roberti Fico, sulla vicenda Copasir. (Adnkronos)

In attesa di capire se i due leader riusciranno a trovare un accordo, Fratelli d’Italia non nasconde la rabbia. Non è un mistero infatti che Fdi vorrebbe alla guida del Copasir, Adolfo Urso che attualmente ne è vicepresidente. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr