Fabbricato con più unità immobiliari in categoria F/4, si può avere il Superbonus?

la Repubblica ECONOMIA

Grazie anticipate per la risposta

Fabbricato con più unità immobiliari in categoria F/4, si può avere il Superbonus?

a cura di Antonella Donati. Proprietaria di un vecchio fabbricato con camino in muratura su tre livelli e con ingressi indipendenti, composto da tre unità immobiliari risultanti in catasto come unità in corso di definizione ( F/4 ), di cui un piano terra a destinazione agricola e le altre due unità ad abitazione, ed interessate ancora dalla ex legge 219/81, per cui il fabbricato risulta privo di finiture interne ed esterne. (la Repubblica)

Su altri media

Conti alla mano, il tanto vituperato Superbonus vale sul fronte truffe solo 132 milioni rispetto agli oltre 2 miliardi di euro del bonus facciate e il miliardo e mezzo dell'ecobonus. Infatti, le frodi che in molti sbandierano e urlando ai quattro venti, in realtà, sono legate ad altri sgravi. (Liberoquotidiano.it)

La risposta giusta al quesito, dopo alcuni interpelli delle Entrate (n. L’obiettivo dell’Agenzia. L’intento delle Entrate è quello di evitare che, tramite un rapporto contrattuale che attribuisce la detenzione (ntpluscondominio.ilsole24ore.com)

Tali interventi sono infatti richiamati dal comma 2 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio.Non potrà, invece, conclude l’Agenzia, fruire del Superbonus con riferimento alle spese sostenute per l'installazione di impianti solari fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in quanto tali interventi non sono compresi nel comma 2 dell’articolo 119 (Edilportale.com)

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. (Gazzetta del Sud)

L’ottenimento di tale asseverazione costituisce una delle condizioni indispensabili per poter validamente fruire del superbonus: senza di essa, quindi, non si può accedervi. In caso di interventi antisismici, l’asseverazione avrà invece ad oggetto l’efficacia degli interventi ai fini della riduzione del rischio sismico, con attestazione della congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati (Agenda Digitale)

34/2020, introdotto dal decreto legge n. articolo 1, comma 574, della legge n. 147 del 2013, secondo cui i contribuenti che, ai sensi dell’articolo 17 del d.lgs. (Gazzetta del Sud)