Avio sale in Borsa dopo il successo nel lancio di Vega C

Finanza Repubblica ESTERI

", vendendo un sistema prima ancora che volasse per la prima volta", ha aggiunto, riferendosi al backlog che Vega C ha già accumulato e che potrebbe portare a un secondo lancio entro fine anno

I red flag odierni del sistema, per due volte, hanno testimoniato quanto siano importanti i second check e la collaborazione tra team".

Il volo ha permesso di collaudare questo nuovo sistema di lancio e ha messo in orbita un carico utile scientifico per l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) insieme a sei CubeSat di ricerca di Italia, Slovenia e Francia (Finanza Repubblica)

Su altri giornali

Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega. 13 luglio 2022 a. a. a. KOUROU (GUYANA FRANCESE) (ITALPRESS) – Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. (Corriere dell'Umbria)

La massa totale del carico utile al decollo era di circa 474 kg: 296 kg per LARES-2, mentre il resto è rappresentato da sei CubeSat, da adattatori di carico utile e da strutture di trasporto. Vega-C presenta un nuovo primo stadio più potente, P120C, basato sul P80 di Vega. (MeteoWeb)

“Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)

Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra. (ilmessaggero.it)

Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. "Con questo successo, l'Europa si dota di un nuovo veicolo per l'accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (il Dolomiti)

Il motore P80 è diventato P120, Zefiro23 ora è Zefiro40, Avum è Avum+, stessa struttura migliorando ciascun motore". Nonostante abbiamo fatto 20 voli prima, ogni volo è sempre un’emozione, non hai mai la sicurezza assoluta, può sempre succedere qualcosa". (la Repubblica)