Il suo Novecento dissacrante e puro Patrizia Cavalli, la poeta più amata

Il suo Novecento dissacrante e puro Patrizia Cavalli, la poeta più amata
QUOTIDIANO NAZIONALE CULTURA E SPETTACOLO

Forse non hanno cambiato il mondo, di certo hanno toccato nel profondo tante persone.

Ieri l’hanno salutata sui social – tra i tantissimi fan – anche popstar come Vasco Brondi e Francesca Michielin

"Nei suoi libri si snoda un canzoniere amoroso tutto centrato sul corpo, sui suoi ritmi, sui sensi più che sul sentimento.

Anche nelle sue performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Patrizia Cavalli era nata a Todi nel 1947, ma da ventenne era approdata ad Ancona e quindi a Roma, città che non ha più lasciato Amica di Elsa Morante, l'autrice di "Vita meravigliosa", era nata a Todi nel 1947. (TuttOggi)

La Poesia. Se n’è andata nel giorno del solstizio d’estate, Patrizia Cavalli, una delle voci più intense della poesia contemporanea. Patrizia Cavalli. Patrizia Cavalli è nata a Todi il 17 aprile 1947. (Libreriamo)

Ma sono le quattro di mattina, Patrizia è sveglia e lo racconta con tenerezza: è assurdo non voler essere sentiti e fischiare! Certo, cose brutte non poteva scriverne, ma l’architettura perfetta, epigrammatica, delle composizioni che fanno la gran parte della sua poesia, ha dei confini precisi, e queste composizioni erano al di là. (doppiozero)

Addio alla più amata e apprezzata poetessa umbra Patrizia Cavalli. Il ricordo di Antonio Carlo Ponti: un diario di amori e dolori

Durante gli studi di filosofia Patrizia Cavalli conosce Elsa Morante che scopre in lei la vocazione per la poesia. Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose "Con passi giapponesi" (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 (Adnkronos)

Cavalli è stata la Poesia come Carla Fracci è stata la Danza. Ma Cavalli abbraccia un tempo più lungo che ha concesso alle donne una lingua che si fa finalmente propria. (Tiscali)

La sua ultima raccolta di poesie pubblicata da Einaudi è Vita meravigliosa (Einaudi) uscita nel 2020. «Qualcuno mi ha detto / che certo le mie poesie / non cambieranno il mondo. (PerugiaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr