Mes o Eurobond? Vi spiego perché in entrambi i casi sarà tragedia

Radio Radio ECONOMIA

In verità gli eurobond darebbero semplicemente temporanee boccate d’ossigeno ai paesi dell’area mediterranea in difficoltà e al tempo stesso rafforzerebbero il potere squisitamente anti-democratico della Commissione Europea.

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

Su altre testate

Il pacchetto di misure "si baserà sugli sforzi senza precedenti già assunti dai governi e dalle autorità monetarie. Sarà il pacchetto di misure più grade e ambizioso mai preparato dall'Eurogruppo". (Yahoo Finanza)

A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. (AGI - Agenzia Italia)

“Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. Domani è un altro giorno”. (Finanzaonline.com)

Si conclude così la riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana. D’altronde, che fosse difficile convincere la Germania di Angela Merkel sulla necessità di sfoderare un bazooka con tanto di eurobond lo si sapeva. (Finanzaonline.com)

D’accordo sugli eurobond e accesso al Mes senza “alcuna condizionalità” il Partito socialista europeo, come annunciato ieri dal dem Emanuele Fiano. Niente riferimenti, dunque, a strumenti di debito comune, gli eurobond richiesti da Italia e altri otto stati membri: una condivisione degli oneri che Germania, Austria e Olanda non hanno intenzione di concedere. (LA NOTIZIA)

Non si tratta solo di sopravvivere al virus, ma di rimettere in piedi l'economia", conclude Centeno, ragion per cui serve un piano di ripresa "consistente". Per loro dobbiamo puntare in alto". (Corriere dell'Umbria)