Forza Italia, il no del Sud alla federazione con la Lega - Il Mattino.it

ilmattino.it INTERNO

Dubbi sembrano non essercene più, alla fine l'unione tra Lega e Forza Italia ci sarà, resta solo da capire sotto quale forma i due contenitori del centrodestra si sovrapporranno.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Sia Salvini che Berlusconi hanno capito che più di così - e non è detto che poi tutto fili secondo i piani - non possono pretendere.

Il primo passo sarà unire i gruppi di Camera e Senato, la mossa che al momento sembra l'approdo più semplice e con rischi minori. (ilmattino.it)

Su altri media

Secondo me sarebbe una semplificazione per gli italiani e per il presidente Draghi. Matteo Salvini è uno degli ospiti della puntata di Porta a porta che andrà in onda questa sera su Rai 1 in seconda serata. (il Giornale)

Loading. Salvini, Berlusconi mi aveva proposto partito unico. Ma accando al dossier comunali, c’è quello che si è aperto dopo la proposta di Salvini. Conferma la scelta di stare all’opposizione del governo Draghi sostenuto invece da Lega e Forza Italia (Il Sole 24 ORE)

Più probabile, come innovazione, rispetto alla nascita di gruppi parlamentari unici, ai quali la pancia forzista si oppone drasticamente. Tanti, in primis il coordinatore nazionale Antonio Tajani, dicono che il simbolo di Forza Italia non si tocca: gli elettori continueranno a trovarlo sulla scheda. (Liberoquotidiano.it)

E pesa il fatto che Berlusconi voglia tutti nella federazione, Meloni inclusa I leader del centrodestra si vedono oggi per chiudere la partita delle amministrative. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mi riferisco in particolare alle onorevoli Carfagna e Gelmini che hanno parlato di una sorta di annessione di Forza Italia da parte della Lega. Si tratta di un’operazione a perdere, che umilia quei militanti e consiglieri municipali di Forza Italia che attendevano una chance da queste elezioni. (Inews24)

Anche i sondaggi arrivati sulla scrivania di Berlusconi promuovono il progetto della “federazione” di centrodestra “a trazione però moderata”. Urbani ha bocciato l’idea di una federazione di centrodestra intesa come “annessione” di Fi e Fdi da parte della Lega salviniana. (Il Riformista)