Sardegna isolata nei trasporti e beffata nell’imbarazzante silenzio della politica

Casteddu Online ECONOMIA

Dal 15 ottobre ci sono zero, zero biglietti in continuità territoriale se uno casomai avesse bisogno di arrivare a Roma o Milano e da lì spostarsi.

L’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, quota Lega ovvero quota governo, non interviene da un bel po’.

Vero che le battaglie quelle vere si fanno in silenzio, ma insomma c’è un limite.

Davvero la Sardegna pensa di esistere due mesi all’anno per poi tornare a essere invisibile?

L’indifferenza assoluta del governo, non solo nazionale, verso il dramma che la Sardegna sta vivendo, schiaffeggiata e vilipesa, abbandonata e ignorata, ha pochi precedenti. (Casteddu Online)

Su altri media

Ed erano da poco passate le 19,30 del 12 settembre: data dell'ultimo viaggio della Tirrenia tra Cagliari e Civitavecchia. Come si sentono solo al passaggio di Sant'Efisio davanti al municipio, il primo maggio, o quando il porto è avvolto dalla nebbia. (YouTG.net)

Sembra infatti che siano spuntati due potenziali armatori interessati ad investire per servire la tratta marittima tra Cagliari e Civitavecchia. Così il Governo, che fino a 48 ore fa non era stato particolarmente incline a spendere dichiarazioni sulla vicenda, ha finalmente fatto sentire la sua voce. (TRC Giornale)

Il vacanziero abbassa il finestrino e urla tutta la sua rabbia: “Rimettete la nave per Civitavecchia, serve per chi deve venire in vacanza ma anche per chi lavora. È solo uno dei tanti vacanzieri arrabbiati e preoccupati per la cancellazione dell’unica tratta che collega, passando per il mar Tirreno, il Continente con l’Isola. (Casteddu Online)

Per Civitavecchia la conclusione operativa della linea si traduce in non meno di 120.000 passeggeri all’anno e 25mila mezzi pesanti ed altri tipologie di cargo cancellato. Il Mims al lavoro per tentare di uscire al più presto dall'emergenza. (Civonline)

Quindi sto tentando di far passare un emendamento alla prossima legge di Bilancio dove stabiliamo un semplice principio: la continuità territoriale marittima è a totale carico dello Stato. Potrebbe farsene carico Grimaldi, già operativa da Cagliari per Napoli o Gnv che collega Civitavecchia a Olbia. (Casteddu Online)

La nave Civitavecchia-Cagliari della Tirrenia, soppressa da ieri, porta di rimbalzo problemi anche ai commercianti e ai tassisti cagliaritani. Le autorità preposte, me lo auguro anche per noi sardi che dobbiamo poter usufruire di un passaggio in nave, ma anche per continuare a incentivare il turismo, facciano qualcosa”. (Casteddu Online)