Obbligo di Green Pass al lavoro, o niente stipendio: la proposta di Confindustria

Fanpage.it INTERNO

E chi non ce l'ha può essere spostato ad altre mansioni, ma anche sospeso dall'impiego, e quindi dallo stipendio.

E da Confindustria arriva una proposta che animerà sicuramente ancor di più il dibattito: quella di utilizzare il Green Pass anche per accedere al luogo di lavoro.

Altri, invece, ritengono che sospendere un lavoratore non vaccinato per tutelare la salute degli altri dipendenti sia nelle facoltà del datore di lavoro

A cura di Annalisa Girardi. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Confindustria vuole invece il green pass Mareschi Danieli: è l'ora di distinguere tra vaccinati e non vaccinati. di Sebastiano Franco. Discrimina e viola la privacy. (TGR – Rai)

Vaccino, per i guariti dal Covid basta una sola dose. "L’obbligatorietà della vaccinazione può essere stabilita solo da una legge – considera Ballotta –. Modena, 22 luglio 2021 - Dopo l’ingresso a gamba tesa di Confindustria nel dibattito nazionale che interessa il Green Pass, era inevitabile che si accendessero gli animi. (il Resto del Carlino)

In alcuni casi rifiutandosi, com'è accaduto nei giorni scorsi, di discutere con il governo e le istituzioni», osserva Landini. Una scelta di riconoscimento reciproco», Landini la chiama «codeterminazione» (DiariodelWeb.it)

Landini sottolinea due elementi: una scelta come quella ipotizzata da Confindustria la può compiere solo il Governo Di conseguenza, si propone che il datore di lavoro, ove possibile, a fronte di un’opposizione al vaccino, possa «attribuire al lavoratore mansioni diverse da quelle normalmente esercitate, erogando la relativa retribuzione». (PMI.it)

Franzolini (Uil): massima copertura vaccinale, ma senza obbligo nelle fabbriche. di Sebastiano Franco. Permettere ai datori di lavoro di richiedere una certificazione verde per l'ingresso dei dipendenti. (TGR – Rai)

Al datore di lavoro andrebbe conferito il potere di non permettere al lavoratore di entrare in azienda, prevedendo anche la possibilità di una sospensione dello stipendio in caso di allontanamento fino a quando non accetterà di vaccinarsi contro il Covid. (Il Manifesto)