Netflix: arrivano le prime misure contro la condivisione degli account

Sembra che Netflix stia finalmente iniziando a reprimere una delle più antiche pratiche di streaming note agli utenti di tutto il mondo, la condivisione di account e password tra più persone che non appartengono allo stesso nucleo familiare.

Amici e parenti condividono gli account tra loro, pagando un solo abbonamento che viene utilizzato da più persone.

Si è sempre parlato di come Netflix cerchi un modo per ridurre la condivisione degli account, e sembra che finalmente si sia iniziata a muovere in questo verso. (Gametimers)

Su altre fonti

158 – James Milner is making his 158th Premier League appearance as a substitute, the joint-most in the competition’s history alongside Peter Crouch. Un vero e proprio record, condiviso ex aequo con l’ex centravanti di Liverpool e Tottenham Peter Crouch. (CIP)

Un portavoce di Netflix ha dichiarato a The Verge:. “Questo test è progettato per garantire che le persone che utilizzano account Netflix siano autorizzate a farlo“. C’è così tanta condivisione di password legittime, come la condivisione con il tuo coniuge, con i tuoi figli, quindi non c’è una linea chiara e stiamo andando bene così“. (MangaForever.net)

Per effettuare l’accesso su Netflix è infatti richiesto dalla piattaforma di inserire un codice di verifica che confermerà se si è davvero proprietari dell’account. Ad oggi la piattaforma può contare su 200 milioni di abbonati in tutto il mondo (Corriere dello Sport.it)

Stiamo parlando di Nexo Plus, appena ufficializzata, ricca di contenuti artistici come pittura, scultura, opera, musica, storia, documentari e molto altro ancora. In queste categorie, gli utenti avranno una disposizione una vasta serie di contenuti per un totale di oltre 1. (Tech4Dummies)

Si tratta di un dibattito sempre aperto, soprattutto in merito alla legalità o meno della condivisione, e pare che Netflix voglia iniziare a prendere una posizione in merito con questo nuovo sistema di protezione, che un portavoce della piattaforma ha dichiarato essere pensato per “aiutare a garantire che le persone che usano gli account Netflix siano autorizzati a farlo“. (NewsDigitali)

In pratica, e, gli abbonati lo sanno bene, paghiamo in base a quanti dispositivi colleghiamo col nostro account e con la relativa pass. Non c’è nessun reato a condividere. Attenzione abbonati di Netflix perché è in arrivo un taglio annunciato, che comunque non era assolutamente illegale. (Proiezioni di Borsa)