Netflix vuole frenare la condivisione delle password: ecco come

La richiesta di un codice di verifica complicherebbe la compromissione di un account da parte di un hacker, anche nel caso in cui avesse scoperto la password del legittimo proprietario

Nel caso in cui la verifica non avvenisse in un determinato lasso di tempo, sarà impossibile riprodurre i contenuti di Netflix.

L’idea è certamente interessante e, secondo l’azienda, favorirà una minore condivisione delle password. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Stiamo parlando di Nexo Plus, appena ufficializzata, ricca di contenuti artistici come pittura, scultura, opera, musica, storia, documentari e molto altro ancora. Stando a quanto riportato nella linea editoriale della nuova piattaforma, Nexo+ metterà a disposizione anche il cinema, ma solo d’autore. (Tech4Dummies)

158 – James Milner is making his 158th Premier League appearance as a substitute, the joint-most in the competition’s history alongside Peter Crouch. — OptaJoe (@OptaJoe) March 15, 2021 (CIP)

La condivisione delle password è stata a lungo una preoccupazione posta da analisti e investitori Un portavoce di Netflix ha dichiarato a The Verge:. “Questo test è progettato per garantire che le persone che utilizzano account Netflix siano autorizzate a farlo“. (MangaForever.net)

In buona sostanza, durante la visione di un contenuto, Netflix avvierà un check per controllare se l’utente è parte o meno del nucleo familiare attivo sull’account. Si tratta di un dibattito sempre aperto, soprattutto in merito alla legalità o meno della condivisione, e pare che Netflix voglia iniziare a prendere una posizione in merito con questo nuovo sistema di protezione, che un portavoce della piattaforma ha dichiarato essere pensato per “aiutare a garantire che le persone che usano gli account Netflix siano autorizzati a farlo“. (NewsDigitali)

Per effettuare l’accesso su Netflix è infatti richiesto dalla piattaforma di inserire un codice di verifica che confermerà se si è davvero proprietari dell’account. Ad oggi la piattaforma può contare su 200 milioni di abbonati in tutto il mondo (Corriere dello Sport.it)

Non c’è nessun reato a condividere. Attenzione abbonati di Netflix perché è in arrivo un taglio annunciato, che comunque non era assolutamente illegale. Per chi non lo avesse, ricordiamo che Netflix è leader nel settore nella proposta di film, serie tv, documentari, sceneggiati (Proiezioni di Borsa)