Finti mercati e croci in piazza: da Torino a Napoli nuove proteste degli ambulanti. Landini: “Blocco licenziamenti fino ad ottobre per tutti”

La Stampa INTERNO

Landini lo ha detto durante l'audizione nelle commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato nell'ambito dell'esame del decreto sostegni sottolineando.

Già ieri le proteste hanno di fatto costellato tutta la penisola fotografando il disagio sociale da Nord a Sud.

Da Nord a Sud una protesta con un solo slogan: «Riaprire subito, per non morire di crisi».

A Roma, davanti al palazzo della Camera dei deputati, non sono mancati i momenti di tensione per la protesta dei ristoratori

Torino, il blocco degli ambulanti dell'extralimentare. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qui centinaia di ambulanti si sono ritrovati con i loro furgoni all’Osmannoro e da qui sono partiti formando un lungo serpentone in direzione del centro - con passaggio anche dal Piazzale Michelangelo - per chiedere le riaperture dei mercati. (FirenzeToday)

Manifestazione sotto i portici del Municipio a Pallanza. Alle Istituzioni hanno chiesto di sbloccare il settore. (Azzurra TV)

Ma purtroppo quello degli ambulanti extra-alimentari di Torino, da Cit Turin a Porta Palazzo, non è un ritorno definitivo, bensì una protesta in difesa del diritto di lavorare, che in zona rossa non gli è concesso. (Corriere della Sera)

Non si tratta di una apertura dopo le strette legate al covid, ma della volontà dei commercianti del comparto che protesteranno, tornando regolarmente dietro i loro banchi, per sottolineare la loro necessità di lavorare. (NTR24)

Che poi aggiungono in conclusione: “Occorre una nuova formula di dialogo, con le sorde istituzioni affinché la situazione cambi ed al più presto“. “La ristorazione non può continuare ad essere il capro espiatorio della diffusione del contagio. (Radio Gold)

FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) torna in piazza sabato 10 aprile al mercato coperto di viale Dante. Un flash mob per chiedere la riapertura dei mercati. (NovaraToday)