Lamorgese a Catania: stop alla violenza sulle donne, il record siciliano

Giornale di Sicilia INTERNO

Nel 49% dei casi i soggetti ammoniti, sia per stalking che per violenza domestica, vivono o hanno vissuto con la vittima.

Si offre, però, anche una mano agli uomini maltrattanti, a coloro che agiscono violenza senza ancora sfociare in un reato più grave che richiede un intervento di polizia giudiziaria.

Sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere che si contano in Italia, secondo le segnalazioni raccolte dalle Divisioni anticrimine delle questure; nel 62% di casi si tratta di maltrattamenti in famiglia». (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Talitha Kum presenta la sua call to action. Nonostante questo, la rete internazionale di vita consacrata contro la tratta di persone Talitha Kum è riuscita ad aiutare in tutto il mondo 15.800 ragazze finite nella spirale dei maltrattamenti. (LaPresse)

38 sec. Domani 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Advertisement. Advertisement (Corriere di Lamezia)

Occorre rafforzarla. . Condividi. "Misure di fermo più efficaci per gli autori delle violenze e una protezione per le vittime. Va dritta al punto Mariastella Gelmini la ministra degli Affari regionali delle Autonomie affrontando il tema della violenza sulle donne in un'intervista a la Repubblica. (Rai News)

Tali incontri sono stati anche l’occasione per ricordare che attualmente è possibile utilizzare l’App “YouPol”, oltre che per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti, anche per segnalare situazioni di violenza domestica e di genere. (Sardegna Reporter)

– La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della polizia Lamberto Giannini saranno domani mattina a Catania per presentare la campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne ‘Questo non è amore’, giunta quest’anno alla sua V edizione. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sono stati letti alcuni verbali, opportunamente modificati, che riportavano le fasi salienti di indagini relative a violenze familiari. In tale contesto, la Questura di Siracusa ha organizzato degli incontri in alcune scuole di Siracusa e provincia. (Siracusa News)