Pannelli fotovoltaici in condominio: le regole

La Legge per Tutti ECONOMIA

La scelta di installare dei pannelli fotovoltaici in condominio può rispondere a due tipi di esigenze.

Pannelli fotovoltaici per singoli condòmini. Sempre il Codice civile consente l’installazione di pannelli fotovoltaici in condominio anche al servizio di singole unità [2]

Nell’uno e nell’altro caso, la normativa prevede dei vincoli per l’installazione di pannelli fotovoltaici in condominio: le regole sono contenute nel Codice civile. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri giornali

A spiegare cosa succede in tali ipotesi è l’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 620 del 22 settembre 2021. Tra queste, si segnalano le novità previste dal decreto n (Informazione Fiscale)

E la realizzazione del cappotto. Il 12% delle richieste di preventivo legate al superbonus riguarda la realizzazione del cappotto termico, «intervento che si stima aiuti a ridurre la bolletta del 20% circa». (Il Sole 24 ORE)

I condòmini cui sono imputate le spese devono inoltre esprimere parere favorevole.La norma, ha sottolineato l’Agenzia, consente al condomino o ai condomini che abbianoalla realizzazione di determinati interventi condominiali la possibilità di manifestare in sede assembleare l'intenzione di accollarsi l'intera spesa riferita a tali interventi, avendo certezza di poter fruire anche delle agevolazioni fiscali. (Edilportale.com)

30/E/2020 e risoluzione 28/E/2021) cui rimanda per i maggiori dettagli e di aver pubblicato numerose risposte agli interpelli sul proprio portale (www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus). Con riferimento alla citata detrazione maggiorata del 110%, l'Agenzia delle entrate ricorda, innanzitutto, di aver fornito i relativi chiarimenti con una serie di documenti di prassi (circ. (Italia Oggi)

Le aree destinate al parcheggio dei veicoli sono aree condominiali. Come comprare una proprietà condominiale? Dopo aver specificato quali sono i beni di proprietà condominiale, entriamo nel vivo del tema. (La Legge per Tutti)

La legge non costringe tutti i condòmini a partecipare ai lavori che interessano le parti comuni dell’edificio solo perché rientrano nel superbonus 110%. Va ricordato, innanzitutto, che per poter realizzare i lavori di manutenzione straordinaria in condominio è necessaria la maggioranza assoluta. (La Legge per Tutti)