Ballottaggi, la sfida nelle città: ​il Pd ora punta al “cappotto”

ilmattino.it INTERNO

Dopo la sconcertante verifica.

Ma si voterà per l’elezione del sindaco anche a Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.

Non solo Roma e Torino ma sono in tutto 65 i Comuni in tutta Italia interessati dai ballottaggi domani (si vota dalle 7 alle 23) e lunedì (si vota dalle 7 alle 15).

L’appuntamento elettorale coinvolgerà circa 5 milioni di elettori e interesserà anche 10 comuni capoluogo tra cui Roma, Torino e Trieste (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Soprattutto sarà interessante valutare dove è andato a finire il consenso del M5S. Se i ballottaggi confermeranno la marginalità del voto grillino, la spinta per rompere l’intesa sarà fortissima e guidata da Virginia Raggi (ilmessaggero.it)

Nei prossimi giorni incontrerò il gruppo dirigente del partito di Marsala per cercare l’ennesima soluzione” Domenico Venuti, sindaco di Salemi e segretario provinciale del Partito Democratico. (Itaca Notizie)

Ma la questione Catania e le possibili alleanze in vista delle amministrative stanno già alimentando il dibattito anche in seno al centro sinistra. Naturalmente quando è avvenuto a Caltagirone ha dato conferma della nostra prova generale di un fronte di centrosinistra unito per sconfiggere il centrodestra e riprenderci anche la città di Catania». (La Sicilia)

Dem e grillini iniziano un cammino, che avrà come prima fermata di verifica le regionali del prossimo anno. Una collaborazione istituzionale, sui progetti, continueranno a garantirla, anche all’amministrazione comunale dell’avvocato, ma per il resto il percorso politico non incrocerà né Greco né i suoi alleati. (quotidianodigela.it)

E anticipano a dicembre – prima della pausa per le festività natalizie – la data utile per le consultanzioni che serviranno a scegliere il candidato sindaco tra Francesco Raspini e Ilaria Vietina. E che, rispetto alle iniziali previsioni di una consultazione a gennaio, prova ad anticipare i tempi. (LuccaInDiretta)

e Italia Viva di apoliticità e apartiticità delle elezioni di quartiere dopo che il Partito democratico, lo scorso venerdì, ha partecipato a un incontro nel quartiere Ospedaletto-Coriano aperto alla cittadinanza di natura chiaramente elettorale promosso e organizzato in un loro circolo". (ForlìToday)