Eurogruppo rinviato, lo spread schizza sopra 210 punti

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all'altezza della sfida del Covid-19", scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond.

A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

(askanews) - "Oggi ho convocato i ministri delle Finanze dell'Ue per concordare una audace risposta al coronavirus. Sarà il pacchetto di misure più grade e ambizioso mai preparato dall'Eurogruppo". (Yahoo Finanza)

Niente riferimenti, dunque, a strumenti di debito comune, gli eurobond richiesti da Italia e altri otto stati membri: una condivisione degli oneri che Germania, Austria e Olanda non hanno intenzione di concedere. (LA NOTIZIA)

Sappiamo tutti che non è tempo di business as usual: dobbiamo mostrare ai cittadini che l'Europa li protegge. Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, in un videomessaggio prima dell'Eurogruppo, che si terrà in videoconferenza. (Corriere dell'Umbria)

Questo il messaggio su Twitter del commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, una volta conclusa la riunione dell’Eurogruppo con un nuovo nulla di fatto. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. (Finanzaonline.com)

In verità gli eurobond darebbero semplicemente temporanee boccate d’ossigeno ai paesi dell’area mediterranea in difficoltà e al tempo stesso rafforzerebbero il potere squisitamente anti-democratico della Commissione Europea. (Radio Radio)

Si conclude così la riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana. “Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come lo aveva definito il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. (Finanzaonline.com)