Breve guida per capire come è fatta la bolletta elettrica

Breve guida per capire come è fatta la bolletta elettrica
AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Commercializzazione: corrisponde ai costi fissi sostenuti per svolgere le attività di gestione commerciale dei clienti

Dispacciamento: copre il costo del servizio che garantisce, in ogni momento della giornata, l’equilibrio tra l’energia complessivamente immessa nelle reti elettriche e l’energia complessivamente prelevata dai clienti finali.

a bolletta elettrica o del gas è composta da varie voci. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? (ROMA on line)

Cingolani (ministro alla transizione ecologica) dixit: per il prossimo trimestre sono previsti rincari fino al 40% per la bolletta elettrica. E la bolletta elettrica si gonfia del 40%: quanto costerà ai pubblici esercizi? (Mixer Planet)

Come PD chiediamo al governo di stanziare le risorse necessarie per tutelare i consumatori dagli aumenti. L’impennata senza precedenti delle bollette energetiche conferma la necessità di rafforzare gli strumenti per rendere socialmente sostenibile la transizione ecologica. (Veneto Report)

Bolletta più cara per tutti con rincaro fino a 500 euro annui

Un rincaro pesante, causato a sua volta dall’aumento del prezzo del gas a livello internazionale. “Sul cotto arriva altra acqua bollente”, lamenta Ralph Aureli, titolare del The Corner Pub a L’Aquila, ascoltato dalla redazione del Capoluogo. (Il Capoluogo)

Preferire il deumidificatore al condizionatore che deve stare sempre acceso ad alte ad alte temperature Piccoli accorgimenti con un effetto grande sulla bolletta elettrica. Di seguito le azioni da intraprendere per difendersi. (Il Valore Italiano)

Una brutta circostanza che colpisce individualmente tutti gli italiani, nessuno escluso. “Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (CorrierediRagusa.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr