“Ridurre la quarantena comporta rischi”

Ticinonews.ch ESTERI

A livello federale si sta spingendo per ridurre la quarantena da sette a cinque giorni.

Ma Delta c’è ancora?

Abbiamo inizialmente avuto una quarantena di 14 giorni, ridotta a 10 per le persone senza sintomi ma spingersi oltre significa prendere certi rischi.

In ogni caso, per evitare troppi rischi bisognerebbe fare un test PCR prima di uscire dalla quarantena”

Una strategia quest’ultima che potrebbe evitare grossi danni a livello economico, forse, ma che resta a livello epidemiologico ancora da valutare. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri giornali

cantoni sostengono la riduzione del periodo di quarantena e d'isolamento, entrambi fissati a cinque giorni, annunciata oggi dal Consiglio federale. Dal punto di vista della politica sanitaria, una «politica del laissez-faire» non è attualmente giustificabile, sottolinea la CDS. (Ticinonline)

Anche quella dell'isolamento, che riguarda le persone risultate positive al coronavirus: da ieri anche loro possono tornare alla vita quotidiana già dopo cinque giorni, nel caso che i sintomi siano scomparsi da quarantotto ore. (Ticinonline)

Secondo il consigliere nazionale zurighese, questo è un problema fondamentale: la seduta del Consiglio federale di oggi è sintomatica. L’organizzazione si dice inoltre lieta di constatare che il Consiglio federale non sta prendendo in considerazione un nuovo confinamento (Corriere del Ticino)

I cantoni sostengono la riduzione del periodo di quarantena e di isolamento, entrambi fissati a cinque giorni, annunciata oggi dal Consiglio federale. Sebbene non ci sia stata alcuna consultazione, molti rappresentanti cantonali si sono espressi a favore di un tale adeguamento. (Ticinonews.ch)

Prima di passare la parola a Tanja Stadler, Masserey sottolinea: «Ci sono prove che il booster riduca anche il rischio di trasmissione. Le capacità di test, conclude Masserey, «sono al limite della loro capacità e si sta considerando un cambiamento di strategia: un test antigenico positivo è motlo affidabile. (Corriere del Ticino)

Masserey ha parlato la necessità di trovare "un equilibrio" e per Stadler, un compromesso potrebbe essere fissato a cinque giorni. Marina Jamnicki (keystone). Si ritiene al momento che Omicron abbia un tempo di incubazione e poi di infezione più brevi. (RSI.ch Informazione)