Vulcano Taal: enormi fratture nel terreno terrorizzano gli abitanti

Scienzenotizie.it ESTERI

Le autorità hanno innalzato l’allerta al secondo livello per il rischio, sempre più concreto, di un’eruzione “esplosiva” che potrebbe verificarsi nelle prossime ore o giorni.

Il vulcano Taal ha iniziato a esplodere domenica con eruzione di vapore pressurizzato e rocce che hanno provocato una colossale colonna di fumo.

Il vulcano Taal è sempre più vicino all’eruzione.

Un sottile strato bianco ha ricoperto le case e le strade intorno al vulcano, situato a 65 km da Manila, causando il caos del traffico. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il piccolo ma potente stratovulcano situato sulla costa occidentale dell’isola di Luzon, è stato teatro di una violenta eruzione nella giornata di domenica 12 gennaio. L’eruzione è stata talmente potente da uccidere gran parte della fauna situata nei pressi del Taal. (InMeteo)

Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. Le scorte sono rapidamente esuarite e molte persone sono entrante nel panico. (Il Messaggero)

La zona è molto frequentata anche dai turisti, attratti dal vulcano e dal lago che lo ospita. Dalle immagini diffuse da Reuters, si vede la cittadina di Tagaytay, centro turistico nelle vicinanze del Taal, completamente ricoperta dalla cenere (Cavite, a sud di Manila, il vulcano Taal erutta mentre si sposano: video). (Sky Tg24 )

L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". Scattato l'ordine di evacuazione per 500mila persone che vivono in una zona circoscritta nei pressi del vulcano, che si trova a soli 66 chilometri da Manila (Il Messaggero)

Aggiornamento 13 gennaio 2020. Arriva un aggiornamento da parte di padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano arzignanese da anni attivo nelle Filippine. Aggiornamento 15 gennaio 2020. Ennesimo aggiornamento da parte di padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano arzignanese da anni attivo nelle Filippine. (tviweb)

Il livello di allerta è sul 4, su un massimo di 5, che significa che l'eruzione esplosiva è in corso. Nel centro del lago si trova uno dei tanti vulcani attivi del paese, il vulcano Taal. (MeteoGiuliacci)