Gli allagamenti che ci invitano a ripensare Roma

RomaToday INTERNO

Tra il 1990 e il 2008, nonostante una popolazione stabile, oltre 450 ettari di suolo all’anno a Roma sono stati coperti dal cemento, più di cinquecento metri quadrati all’ora.

Roma non è sola, anche se è una città particolarmente fragile da questo punto di vista.

L’incremento dei fenomeni meteorologici intensi ed estremi sono però legati alla crisi climatica in atto.

Secondo i dati dell’Ispra nel 2019 Roma è il comune che ha trasformato di più il suo suolo tra le città italiane, 108 ettari

“Le superfici naturali all’interno delle nostre città”, scrive l’Ispra, “sono preziose per assicurare l’adattamento ai cambiamenti climatici in atto”. (RomaToday)

Su altri giornali

Al quartiere Nomentano ecco altre scene simili: protagonisti alcuni negozianti brandendo secchi e ramazze per liberare l'acqua dai locali ed evitare che arrivasse alla merce. Nota Stefano Di Niola, segretario della Cna di Roma: «Non ci voleva un evento simile proprio quando molte attività sono da poco ripartite (ilmessaggero.it)

Il cielo si è oscurato nella parte a nord della Capitale. «A rischio anche alcune zone della Tuscia e delle Campagne Romane», prosegue il sito dedicato al meteo della Regione della Capitale (ilmessaggero.it)

Nubifragio Roma, si blocca su strada: donna in stato di gravidanza salvata dalla Polizia di Stato. Ieri pomeriggio uno spaventoso nubifragio ha imperversato la città di Roma e gli agenti del commissariato Villa Glori, diretto da Anna Galdieri, hanno soccorso e salvato una donna all’ottavo mese di gravidanza, rimasta bloccata a causa del livello dell’acqua e dei numerosi detriti presenti in strada. (BaraondaNews)

(LaPresse) – Le donne in gravidanza sarebbero state inserite nella categoria dei soggetti fragili per le vaccinazioni e quindi, in caso di adesione alla campagna vaccinale anti-Covid, dovrebbero ricevere solo vaccini a mRna, cioè Pfizer e Moderna. (LaPresse)

Ed è un fiume anche di foto e video che documentano strade allagate, autobus e macchine in panne, rifiuti che galleggiano per le vie. I Vigili anche qui sono intervenuti in soccorso di 40 bambini e sei adulti che non riuscivano a uscire dalla struttura. (ilGiornale.it)

Un uomo rimasto bloccato in auto a causa del maltempo è stato salvato dai vigili del fuoco e dagli agenti del IV Gruppo Tiburtino della polizia locale. L’intervento alle 17 nel sottopasso Guglielmo Sansoni. (Corriere Roma)