Inflazione Usa: indice prezzi al consumo +5,4%, core +4% a settembre

Finanzaonline.com ECONOMIA

Su base mensile, l'inflazione è aumentata dello 0,4%, al di sopra del +0,3% delle previsioni, e del +0,3%, anche, del mese precedente.

Nel mese di settembre, l'inflazione degli Stati Uniti misurata dall'indice dei prezzi al consumo è salita su base annua del 5,4%, lievemente oltre il rialzo del 5,3% stimato dal consensus.

Escludendo le componenti più volatili rappresentate dai prezzi energetici e dei prezzi alimentari, l'inflazione core è salita del 4%, come da attese. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

I prodotti value scelgono quelle azioni che hanno un valore sottostimato tendenzialmente dal mercato. Inflazione e crisi della supply chain stanno creando un incremento di volatilità e maggiore nervosismo tra gli operatori. (iLoveTrading)

L’oro tornerà a splendere con il riaccendersi dell’inflazione? Se una di queste ipotesi, o entrambe, venisse meno, allora i prezzi dell’oro e dell’argento si troveranno su un percorso al rialzo (Wall Street Italia)

Grande è l'attesa per la stagione degli utili trimestrali, che partirà a Wall Street questa settimana. "La ripresa globale continua - è il titolo del WEO - ma il momentum si è indebolito e l'incertezza è cresciuta". (Finanzaonline.com)

Ma il tasso di inflazione al consumo di base, esclusi cibo ed energia, è aumentato dell’1,2% a settembre. I prezzi al consumo potrebbero sfiorare il 2% nel quarto trimestre per raggiungere lo 0,9% nel 2021 (Il Sole 24 ORE)

Cina sotto la lente. Le azioni aumentano in Giappone e Corea del Sud, con guadagni più oscillanti in Cina. I dati sulla potenza asiatica hanno mostrato la più alta inflazione factory-gate (dei prezzi alla produzione) in quasi 26 anni. (Money.it)

Intanto, nonostante segnali di rallentamento, la ripresa economica rimane sulla buona strada, probabilmente ha superato il picco, ma pur decelerando, secondo Natixis IM rimarrà ad un livello elevato. In Europa, i paesi dell’Unione continuano a ricevere le prime tranche del Recovery Fund da 750 miliardi di Euro. (Yahoo Finanza)