Pensioni, come potrebbero cambiare dopo la riforma: età, assegno diviso in due e finestre di uscita. Tutte le ipotesi

Corriere dell'Umbria INTERNO

Sono alcune delle soluzioni in campo per riformare il sistema delle pensioni e che, stando a quanto affermato dal presidente dell'Inps Pasquale Tridico, potrebbero essere prese in esame nei prossimi mesi.

Dunque per il numero uno di Inps bisogna studiare una riforma che tenga conto dell'aspettativa di vita diversa tra i vari lavori.

Attesa per proroga sospensioni. Un'altra opzione, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, sarebbe quella dell'assegno diviso in due parti: una quota contributiva e una retributiva. (Corriere dell'Umbria)

Su altri media

In altre parole, dopo aver compiuto 67 anni, può andare in pensione chi ha iniziato il proprio percorso prima del 1° gennaio 1996 e da allora può vantare almeno 5 anni di contributi Leggi anche> > > Pensione, andarci 5 anni prima è possibile: ecco in quali casi. (ContoCorrenteOnline.it)

Il sistema applicabile per l’onere del riscatto è quello a percentuale – agevolato se il riscatto riguarda il corso universitario di studio - anche per periodi collocati antecedentemente al 1° gennaio 1996. (Ipsoa)

Con un totale di 1,5 miliardi, grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità del reddito d'emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). Cos'è il reddito di emergenza. Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. (Gazzetta del Sud)

In pensione a 62 anni di età o con 41 anni di contributi. La proposta Tridico prevede la divisione in due dell'assegno pensionistico: solo la parte contributiva potrebbe dare corso ad una uscita verso i 62-63 anni con 20 anni di contribuzione e al relativo pagamento. (Adnkronos)

Pensione di vecchiaia. Come sapete per la pensione di vecchiaia sono necessari 67 anni di età e almeno venti di contribuzione. Si potrà andare in pensione nel 2021 con 62 anni di età e 38 di contributi. (The Wam.net)

“Il 4 maggio è una giornata triste per Monreale, ogni anno si rinnova il dolore per la tragica scomparsa del Capitano Emanuele Basile. Emanuele Basile aveva 30 anni. (Monrealelive.it)