La Consob alza la guardia su web e investimenti. Dal risparmio degli italiani possono arrivare 30 miliardi di…

la Repubblica ECONOMIA

Dal risparmio degli italiani possono arrivare 30 miliardi di rendimento di Sara Bennewitz. (ansa). Dopo aver oscurato 237 siti, Savona ricorda come il risparmio resti un pilastro dell'Italia, insieme alle esportazioni.

Il ringraziamento ai dipendenti che hanno lavorato di più nell'anno peggiore

La Consob alza la guardia su web e investimenti.

L'Autorità tiene il passo della rivoluzione Fintech, sulle criptovalute "quadro preoccupante". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Urgente una regolamentazione che colmi le lacune” sulle nuove forme di investimento. Ma afferma chiaramente che «alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci» (La Stampa)

Alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci”. Secondo il presidente della Consob “il mutamento che va interessando il funzionamento del mercato in generale è profondo. (CorCom)

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)

Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. (…). Articolo tratto da L’Informazione di San Marino (Libertas San Marino)

L’attività in forme mobiliari che si svolge nell’infosfera va sempre più interferendo anche con le relazioni internazionali e gli equilibri geopolitici, la cui stabilità riveste un ruolo importante per gli scambi monetari e finanziari, soprattutto a seguito del peso crescente che essi hanno in un habitat politico non più al. (Finanzaonline.com)

Secondo Savona, "sarebbe improprio se si assegnasse alla specificazione del 'risparmio in tutte le sue forme' e al credito da proteggere un contenuto che abbracciasse anche gli strumenti virtuali, senza passare da una specifica regolamentazione". (Yahoo Finanza)