Pd-M5s, ecco il patto per il nuovo centrosinistra cittadino: “Opposizione a Greco”

quotidianodigela.it INTERNO

Non ha trascurato neppure il ruolo dell’ex ministro Giuseppe Provenzano, che ha avviato l’iter del Contratto istituzionale di sviluppo.

Il percorso con il Pd è avviato anche a livello nazionale e sul territorio stiamo collaborando su temi importanti, c’è una buona sinergia”.

Dem e grillini iniziano un cammino, che avrà come prima fermata di verifica le regionali del prossimo anno.

Una collaborazione istituzionale, sui progetti, continueranno a garantirla, anche all’amministrazione comunale dell’avvocato, ma per il resto il percorso politico non incrocerà né Greco né i suoi alleati. (quotidianodigela.it)

La notizia riportata su altre testate

Domenico Venuti, sindaco di Salemi e segretario provinciale del Partito Democratico. Con il partito di Marsala c’è invece poco di che congratularsi…. “Se mi è consentita una battuta vorrei dire che il comportamento del partito di Marsala è “sovrannaturale”. (Itaca Notizie)

“Abbiamo non poche perplessità rispetto alla natura e alle modalità di convocazione di quell’incontro. È bene ricordare che l’iter di approvazione del regolamento dei quartieri è stato caratterizzato in maniera condivisa da un approccio apolitico e apartitico, per garantite ai nuovi comitati una genesi il più estranea possibile alla politica di questa città (ForlìToday)

La sindaca grillina uscente, Chiara Appendino, non ha nascosto la sua avversione al capogruppo del Pd, ora in corsa per la fascia di sindaco. Nel M5S aumentano coloro che si interroga sull’utilità di un’alleana organica col Pd. (ilmessaggero.it)

Sul risultato ha pesato certamente l’assenza di una preventiva progettualità comune partendo dalla quale poi individuare una figura di sintesi che rappresentasse non solo il centro sinistra classico, ma tutto un campo ‘largo’ di sensibilità affine a valori progressisti, riformisti ed ecologisti. (CatanzaroInforma)

Ma la questione Catania e le possibili alleanze in vista delle amministrative stanno già alimentando il dibattito anche in seno al centro sinistra. Naturalmente quando è avvenuto a Caltagirone ha dato conferma della nostra prova generale di un fronte di centrosinistra unito per sconfiggere il centrodestra e riprenderci anche la città di Catania». (La Sicilia)

È dunque necessario conciliare i tempi di questa importante scadenza con quelli propri del percorso delle primarie, evitando sovrapposizioni Primarie del Pd, i dem premono sull’acceleratore. (LuccaInDiretta)