Maltempo Modena, pioggia, vento e grandine. Danni e allagamenti

il Resto del Carlino INTERNO

Leggi anche Maltempo nel Bolognese, vento forte e pioggia scrosciante.

Molte persone si sono alzate in piena notte per mettere al sicuro oggetti macchine e oggetti e liberare locali dall’acqua.

Allagamenti e danni. Pioggia torrenziale, a tratti grandine, ma soprattutto un vento fortissimo hanno causato danni: alberi caduti, rami spezzati, tegole volanti e arredi da giardino e gazebo portati via dalle raffiche. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bologna, 2 agosto 2020 - Tutto come previsto: il maltempo annunciato con allerta meteo è arrivato puntuale questa notte a Bologna e provincia. Decine di chiamate per alberi caduti e danni. (il Resto del Carlino)

L’erosione di territorio agricolo a beneficio di asfalto, edifici e capannoni causa il fenomeno dell’impermeabilizzazione del terreno che non riesce ad assorbire l’acqua aumentando il rischio idrogeologico. (Corriere CE)

I temporali non hanno risparmiato nemmeno la Campania, soprattutto le zone interne, quelle delle province di Avellino e Benevento, colpita da una violenta grandinata, con chicchi grandi come palline da ping pong, che hanno distrutto alcuni campi coltivati, con particolare riferimento alla Valle Caudina, Valle del Sabato e Valle dell'Ufita. (Fanpage.it)

La maggior parte di questi sono stati svolti per allagamenti e taglio di piante pericolanti tra le zone di Crevalcore (12), Castel Maggiore (9) e Granarolo (11). Sono stati oltre 70 gli interventi dai Vigili del fuoco per il maltempo che da ieri sera ha colpito tutta la provincia di Bologna. (BolognaToday)

Lo rende noto Coldiretti Campania, che tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni. Complice il forte vento, i pezzi di ghiaccio venuti giù dal cielo hanno trinciato qualsiasi cosa si sono trovati davanti, distruggendo e annientando ogni ipotesi di raccolto. (Il Fatto Vesuviano)

Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. (Nuova Irpinia)