Caro-bollette, tempesta perfetta in un bicchier d'acqua… ancora troppo vuoto di rinnovabili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualenergia.it ECONOMIA

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%.

Sappiamo che è necessario investire molto di più in capacità di accumulo, necessaria per gestire l’intermittenza delle fonti rinnovabili, e in questo campo abbiamo fatto ancora di meno che sul fronte delle rinnovabili

Ma è soprattutto una serie di errori, debolezze e carenze di programmazione che vengono da lontano a pesare sulle bollette. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri media

aumentare delle tariffe la stangata sarà di circa 500 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi delle bollette di luce e gas, ma le brutte notizie per gli italiani non finiscono qui: gli aumenti dei costi dell’energia graveranno su industria e imprese, determinando un effetto a cascata sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti che subiranno rincari, con effetti sull’effetto anche e pesanti conseguenze negative sui consumi delle famiglie, che reagiranno riducendo gli acquisti” (il Fatto Nisseno)

A lanciare l'allarme è stato proprio il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che, per il prossimo trimestre, ha parlato di aumento del 40%. Una transizione che oggi è davvero possibile: la capacità mondiale di energia rinnovabile è aumentata al 36,6% del totale. (Adnkronos)

Gli aumenti da inizio anno hanno avuto ripercussioni sulle società che producono energia da combustibili fossili, che a loro volta scaricano poi parte dei costi nella bolletta “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% – spiega il ministro -. (Il Capoluogo)

Pubblicità. «Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% - spara il ministro, che ha la competenza sull'energia -. Ma questo porta anche a un aumento dei costi di produzione, e quindi delle tariffe in bolletta. (La Sicilia)

Roma - Cingolani, governo impegnato per mitigare bollette. "I dati tendenziali sugli aumenti dei costi dell'energia sono noti e monitorati da tempo dagli addetti ai lavori: le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre dall'autorità per l'energia sulla base del costo delle materie prime come il gas e dal costo della CO2". (dedalomultimedia.it)

Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, si esprime così nel suo intervento al convegno di Cgil Liguria ‘Quale sviluppo per il futuro della Liguria’. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)