Caro-bollette, tempesta perfetta in un bicchier d'acqua… ancora troppo vuoto di rinnovabili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualenergia.it ECONOMIA

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%.

Sappiamo che è necessario investire molto di più in capacità di accumulo, necessaria per gestire l’intermittenza delle fonti rinnovabili, e in questo campo abbiamo fatto ancora di meno che sul fronte delle rinnovabili

Ma è soprattutto una serie di errori, debolezze e carenze di programmazione che vengono da lontano a pesare sulle bollette. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri media

Ad avvertire i consumatori è il ministro della Transizione ecologica Cingolani, che spiega i motivi del rincaro. Dal primo ottobre è previsto un aumento del 40% della bolletta elettrica per imprese e famiglie. (atuttonotizie)

“Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi. Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, si esprime così nel suo intervento al convegno di Cgil Liguria ‘Quale sviluppo per il futuro della Liguria’. (95047)

“Purtroppo – sottolinea in una nota – i numeri del Ministero, che ha smentito le cifre errate diffuse da alcuni organi, sono conformi. (il Fatto Nisseno)

"Abbiamo trovato un ministro molto motivato e molto in sintonia per quanto riguarda l'economia circolare. "Abbiamo assolutamente convenuto che dobbiamo intervenire, con varie modalità, per calmierare i costi delle bollette" ha detto il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte al termine dell'incontro con il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. (Adnkronos)

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Al secondo posto si posiziona il Veneto, dove il consumo medio rilevato è pari a 3.027 kWh e la bolletta a 542 euro (Adnkronos)

Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. (Tiscali Notizie)