Il M5s lancia l'allarme: "Centrale nucleare tra Cremona e Mantova?" - Cremaoggi

CremaOggi.it INTERNO

Allora come oggi sembra si stia ignorando completamente il referendum abrogativo e si ipotizzava che sarebbe stata costruita tra Cremona e Mantova”.

Resta da capire dove Fontana intenda, nel caso la centrale venga realizzata, smaltire le scorie radioattive?”

“Correva l’anno 2010 – ricordano dal M5s – quando Regione Lombardia, con l’appoggio di Formigoni e l’assist del ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani (in pieno governo Berlusconi) paventò l’ipotesi di costruire una centrale nucleare proprio in Lombardia. (CremaOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

D’altronde una centrale nucleare è in grado di produrre energia elettrica per 8mila ore all’anno azzerando le emissioni Possibilmente — anche se i piani di realizzazione finirebbero per allungarsi a 15-20 anni — di quarta generazione. (Corriere della Sera)

“Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine del Pre Cop26 a Palazzo Marino a Milano. (LaPresse)

«Metterei una centrale nucleare in Lombardia? Nel frattempo Matteo Salvini ritrova i microfoni a una passeggiata elettorale in un mercato milanese e aggiunge: «In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, anche a Milano. (Corriere della Sera)

Tutti sono d’accordo sulla necessità di evitare gli aumenti delle bollette dell’energia. Nell’immediato, il governo è al lavoro per fronteggiare i forti rincari delle bollette previsti per l' autunno che, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro Roberto Cingolani, viaggerebbero attorno al 40% per l'elettricità e al 31% per il gas. (Il Manifesto)

(Adnkronos) - “Troviamo inaudite e fuori luogo le parole pronunciate da Matteo Salvini, seguite da quelle dell'assessore alla Sanità lombarda, rispetto al nucleare". Abbiamo un'urgenza climatica da affrontare e sprechiamo il tempo rincorrendo soluzioni che sono ancora sulla carta. (LiberoQuotidiano.it)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 settembre 2021 – L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto, insieme al ministro della Transizione ecologica, alla presentazione di ‘All4Climate, Youth4Climate e Pre-COP26’, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre a Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)