La scienziata che ha scoperto Omicron: "Dà sintomi lievi, non allarmatevi"

L'HuffPost ESTERI

Se avvertite questo tipo di sintomi, come quelli descritti, per più di due giorni, fate il test

La Repubblica intervista la dottoressa Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, la scienziata che ha scoperto la variante Omicron che sta spaventando il mondo.

Presentava dei sintomi lievi ma diversi da tutti quelli che avevo visto fino ad allora.

Al quarto membro della sua famiglia risultato positivo, con gli stessi sintomi leggeri, mi si è accesa una lampadina”. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Bisogna essere tranquilli ma vigili, se perdiamo il controllo di fronte a questa variante la situazione può diventare grave". Il paziente campano che ne è stato contagiato aveva fatto due vaccinazioni, meno male: è quasi asintomatico a conferma che quando ci si vaccina non si hanno ricadute pesanti. (AvellinoToday)

In Germania i contagi covid non si fermano, la variante Omicron rischia di peggiorare una situazione già drammatica. La Germania ha ripetutamente superato i 60mila contagi quotidiani, l'incidenza ha toccato quota 444 casi per 100mila abitanti. (Adnkronos)

“La situazione è sotto controllo – dice il direttore generale della Asl di Caserta Ferdinando Russo – il paziente zero e i suoi familiari hanno una carica virale molto bassa, e ciò, mi riferisco in particolare agli adulti, è riconducibile al fatto che sono vaccinati con due dosi”. (Info Cilento)

È preoccupata, tuttavia, che la nuova variante possa colpire molto più duramente le persone anziane che soffrono anche di diabete o malattie cardiache --> . In totale, ha già visto diverse dozzine di pazienti con la nuova variante. (+31mag.nl)

Qui è stato alcuni giorni - vive insieme alla moglie, due figli piccoli, la mamma e la suocera - poi è ripartito per Milano. shadow. Il paziente zero italiano della variante Omicron è un dirigente dell’Eni: è casertano, 47 anni, vaccinato con doppia dose e in attesa della terza, rientrato dal Mozambico per lavoro 17 giorni fa, l’11 novembre. (Corriere del Mezzogiorno)

LA VARIANTE Omicron, la “bomba sudafricana”: ancora un mistero. Il paziente zero però sottolinea che i sintomi suoi e dei familiari sono blandi: «Sono soddisfatto di essere stato vaccinato poiché il vaccino ha funzionato nel nostro caso in maniera egregia» (Il Mattino)