Covid in forte rialzo, 7 Regioni a rischio: Gimbe vuole validità Green pass 6 mesi e vaccino ai bimbi. Cittadinanzattiva: scuole impreparate

La Tecnica della Scuola SALUTE

Ci sono tanti edifici scolastici da mettere in sicurezza, tante scuole da ristrutturare per metterle al passo con le nuove esigenze didattiche

Ma si continua anche a fare prevenzione e informazione sulla sicurezza scolastica e sui rischi naturali?

“Sul fronte ospedaliero – ha detto Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari del Gimbe – si registra un ulteriore incremento dei posti letto occupati da pazienti Covid: rispetto alla settimana precedente +15,5% in area medica e +14,3% in terapia intensiva”. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ospite su Radio Cusano Campus della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ mercoledì 17 novembre, ha spiegato l'andamento dell'epidemia di coronavirus in Italia, sottolineando che i contagi sono sì in generale aumento, ma con differenze da zona a zona lungo la penisola. (TIMgate)

a. a. VULTURENEWS.NET®. (Autorizzazione Tribunale n. 466) Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (6,6%) e in terapia intensiva (1,1%) occupati da pazienti covid-19“. (vulturenews.net)

Questa la suddivisione dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana per provincia: Catania 115, Messina 107, Siracusa 88, Caltanissetta 58, Trapani 51, Agrigento 49, Palermo 47, Enna 46 e Ragusa 31 (RagusaOggi)

I dati del bollettino Covid di ieri in Sicilia. Sono 501 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’isola a fronte di 26.376 tamponi processati in Sicilia. Covid, Musumeci dispone nuove misure di prevenzione. (BlogSicilia.it)

Il tasso di copertura vaccinale con dose booster è del 41,1% (media Italia 53,3%), mentre quello con dose aggiuntiva è del 110% (59,6% la media nazionale). Ha completato il ciclo vaccinale il 76,7% della popolazione (76,8% la media in Italia) a cui aggiungere un ulteriore 2% solo con prima dose (media Italia 2,3%). (Sky Tg24)

“Nello scenario attuale sono due le decisioni politiche che possono minimizzare il rischio di misure restrittive – conclude Cartabellotta - Sono più che raddoppiati in Liguria i nuovi casi di coronavirus nella settimana 10-16 novembre: lo evidenzia il monitoraggio realizzato dalla fondazione Gimbe che rileva un aumento del 123% nella nostra regione rispetto al periodo precedente. (Genova24.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr