Anagrafe, basta file: tanti certificati da oggi si possono ottenere gratis online

LinkOristano INTERNO

Il portale è stato lanciato dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica per favorire il dialogo tra l’utenza e i comuni di residenza.

Per accedere all’Anpr è necessario disporre dello Spid, oppure della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi.

Il primo è stato riservato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è collegato dal Quirinale e ha inaugurato il nuovo servizio. (LinkOristano)

La notizia riportata su altri media

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

«Poter scaricare da oggi i certificati anagrafici collegandosi dal proprio computer di casa rappresenta un importante passo verso la rivoluzione digitale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. (Cronache Maceratesi)

Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. (TrevisoToday)

Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. Il primo a scaricarlo è stato proprio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (PadovaOggi)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Per farlo, basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale. (Regione Emilia Romagna)