Segreteria alla Sanità in linea con l'OMS: "Il Covid aumenta le disuguaglianze, rafforziamo i sistemi sanitari"

Segreteria alla Sanità in linea con l'OMS: Il Covid aumenta le disuguaglianze, rafforziamo i sistemi sanitari
San Marino Rtv SALUTE

La pandemia ha ampliato le disuguaglianze nelle nostre società e le lacune nei nostri sistemi sanitari.

Appello che la Segreteria di Stato per la Sanità fa proprio: “La sfida – riporta una nota - è quindi quella di riuscire a garantire vaccini in modo equo per tutti coloro che ne avranno bisogno e fare in modo che tutti i Paesi abbiano accesso a strumenti chiave come l'ossigeno, le mascherine e i test diagnostici”

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una crisi sanitaria che, afferma l’Oms, ha portato tra 119 e 124 milioni di persone sotto la soglia della povertà estrema nel corso del 2020. Come in Italia, dove malgrado le rigide e continue restrizioni la situazione resta difficile e più complicata rispetto agli altri Paesi europei” (insalutenews)

Per questo la gestione della campagna vaccinale è fondamentale per uscire quanto prima da questa crisi garantendo la massima trasparenza e tempestività nell’accesso ai vaccini”, sostengono i promotori della campagna #datiBeneComune, che rilevano come la campagna vaccinale presenti notevoli criticità sia in termini di flusso e qualità dei dati sia di sistema informativo di gestione, monitoraggio e rendicontazione. (Servizio Informazione Religiosa)

A livello globale, i nuovi casi di Covid-19 sono aumentati per la sesta settimana consecutiva, con oltre 4 milioni di nuovi casi segnalati nella scorsa settimana, il 5% in più. E’ quanto emerge dall’aggiornamento settimanale dell’Oms, pubblicato sul sito dell’Organizzazione mondiale della sanità. (Ticinonews.ch)

Giornata Mondiale della Salute: parte la campagna #datiBeneComune

“Nella giornata mondiale della salute il grazie della città a tutto il personale sanitario impegnato nella campagna vaccinale”. Lo afferma il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè che aggiunge: “Mai come quest’anno, il covid ci ha imposto il rispetto delle regole per superare un’emergenza che ha toccato ognuno di noi sia sul piano personale che sociale. (Scrivo Libero)

Proprio in occasione World Health Day, l'Oms lancia cinque appelli per un'azione urgente per migliorare la salute di tutte le persone. "La pandemia Covid-19 ha ampliato le disuguaglianze nelle nostre società e le lacune nei nostri sistemi sanitari", ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. (Molise Web)

Il tema promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si concentra su un mondo più equo e sano. Il 7 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Salute, che quest’anno assume un’accezione ancora più significativa alla luce della situazione pandemica che stiamo vivendo. (uomini e donne comunicazione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr