Etna, spettacolo nella notte: fontane di lava alte un chilometro, intensa colonna di cenere. Avviso di criticità della Protezione civile

NewSicilia INTERNO

In merito a quest’ultima la Protezione civile siciliana ha emanato un avviso di criticità per probabile ricaduta di cenere vulcanica sui comuni di Bronte, Randazzo, Maletto, Adrano.

La decisione è stata presa in seguito a un comunicato dell’Ingv relativo all’intensificazione dell’attività stromboliana dell’Etna.

Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l’una in direzione Valle del Bove e l’altra in direzione sud-ovest

– L’Etna non smette di dare spettacolo. (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In alto le foto in diretta con gallery scorrevole Il quinto parossismo degli ultimi sei giorni si potrebbe verificare nelle prossime ore. (Stretto web)

“Primitivo” è un termine generale usato dai vulcanologi per riferirsi a quei magmi la cui composizione è poco cambiata rispetto a quella del mantello (terrestre) dove si sono formati. “Inoltre, essi suggeriscono che il magma è uno dei più primitivi fra quelli emessi nel corso delle eruzioni del Cratere di Sud-Est negli ultimi 20 anni“, continua. (NewSicilia)

Si parla di lava primitiva, in quanto quella che l’Etna sta eruttando è una lava antichissima che bolle nel suo calderone da un tempo primordiale. (R101)

Il fronte lavico è al momento alla quota di circa 3000 m. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica si mantengono su valori elevati. Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del Cratere di Bocca Nuova, intorno ai 2500 m sopra il livello del mare (Etnalife)

Ciò significa che il sistema di alimentazione più superficiale del vulcano è attualmente permeato e raggiunto da magmi provenienti da maggiori profondità ancora ben ricchi dei gas originari e dunque maggiormente capaci di originare e sostenere leParliamo cioè di magmi che si generano a una profondità che si attesta tra i 60 e gli 80 km. (Balarm.it)

Successivamente l'attività si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti 800-1.000 metri Ecco le spettacolari immagini della fontana di lava scaturita dall'Etna la notte scorsa. (La Repubblica)