Etna, nuova attività

Hashtag Sicilia INTERNO

Questi risultano localizzati in corrispondenza del Cratere di SE

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del Cratere di Bocca Nuova, intorno ai 2500 m sopra il livello del mare.

L’attività infrasonica risulta decisamente aumentata con un alto tasso di accadimento dei transienti infrasonici.

– L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso una attività stromboliana al Cratere di SE, con lancio di prodotti abbondantemente al di fuori dell’orlo craterico. (Hashtag Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del Cratere di Bocca Nuova, intorno ai 2500 m sopra il livello del mare Ore 21:50 – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso una debole attività stromboliana al Cratere di SE. (Etnalife)

Il quinto parossismo degli ultimi sei giorni si potrebbe verificare nelle prossime ore. In alto le foto in diretta con gallery scorrevole (Stretto web)

“Inoltre, essi suggeriscono che il magma è uno dei più primitivi fra quelli emessi nel corso delle eruzioni del Cratere di Sud-Est negli ultimi 20 anni“, continua. “Primitivo” è un termine generale usato dai vulcanologi per riferirsi a quei magmi la cui composizione è poco cambiata rispetto a quella del mantello (terrestre) dove si sono formati. (NewSicilia)

A spiegare il significato di questa definizione sono gli esperti dell'che hanno analizzato le sue ultime colate laviche. (Balarm.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Nuccio Giuffrida Dj Catania (@giuffridanuccietti). Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da (@fabio_privitera17). Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da EtnaLive® (@etnalive). (R101)

Ecco le spettacolari immagini della fontana di lava scaturita dall'Etna la notte scorsa. Successivamente l'attività si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti 800-1.000 metri (La Repubblica)