Raid a Kabul, dubbi su versione ufficiale

RSI.ch Informazione ESTERI

TG 20 di lunedì 30.08.2021. Stando alla versione ufficiale, l'incursione ha colpito un'auto con a bordo esplosivo dell'IS, che rappresentava una minaccia imminente a Kabul.

Quanto ai suoi spostamenti, che erano stati giudicati sospetti dai militari, essi in realtà corrispondevano ad un'ordinaria giornata di lavoro.

Immagini video e testimonianze raccolte dalla testata sembrano insomma indicare l'assenza di esplosivo e di connessioni fra l'uomo e l'IS.

Il New York Times ha pubblicato un'inchiesta che contesta la versione fornita dalle forze armate statunitensi sul loro ultimo raid in Afghanistan, lo scorso 29 agosto. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Una insegnante proveniente da Jalalabad, coperta dalla testa ai piedi, però dice: "Mi hanno fatto smettere di insegnare alle ragazzine sopra il sesto grado", ovvero alle ragazzine sopra i 14 anni La diretta con l'inviata Lucia Goracci. (Rai News)

Autorizzazione richiesta e ottenuta dai manifestanti dell'università, stando al responsabile delle relazioni esterne del ministero dell'Istruzione Il nuovo corso della storia in Afghanistan fa passi da gigante, più di 300 donne con indosso il burqa, hanno manifestato in un anfiteatro universitario a favore del nuovo regime, la cui politica verso le donne suscita forti preoccupazioni nel mondo intero. (Euronews Italiano)

Quella mattina del 29 agosto – secondo le ricostruzioni del New York Times – Ahmadi aveva ricevuto intorno alle 8.45 del mattino una telefonata dal suo ufficio: il suo capo gli chiedeva di passare a prendere il suo computer. (Imola Oggi)

esteri. Il nuovo governo comunque non si insedierà domani, anniversario dell'attacco a New York. (TG La7)

"La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano" ha detto ad Omnibus il giornalista in collegamento dalla capitale afghana. (TG La7)

Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. Infine quando si parla di Talebani occorre guardare verso il Pakistan, il vero garante degli equilibri interni a Kabul (Domani)