Cina: 1411 miliardi di persone

RSI.ch Informazione ESTERI

La popolazione della Cina si è attestata a 1 miliardo e 411,78 milioni di persone alla fine del 2020: secondo i dati del Settimo censimento decennale, l'incremento è stato di 72,06 milioni di persone (+5,38%) rispetto al Sesto censimento effettuato nel 2010.

La dimensione media di una famiglia è ora di 2,62 persone, in calo rispetto alle 3,10 persone di dieci anni fa.

In un chiaro segno del mutamento del volto della società cinese, la popolazione urbana è cresciuta di 236,42 milioni (+14,21%), a quota 901,99 milioni rispetto al censimento precedente

"Le famiglie hanno continuato a ridimensionarsi per la crescente mobilità della popolazione e del fatto che i giovani dopo i matrimoni vivono separati dai genitori con condizioni abitative migliori", ha detto Ning. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

La Cina sta godendo ancora del proprio dividendo demografico? Attualmente, l’enorme dimensione della popolazione e la qualità della manodopera in continuo miglioramento rappresentano ancora la colonna portante dello sviluppo socio-economico cinese e, allo stesso tempo, svolgono anche un effetto “tranquillante” per l’economia mondiale (Radio Cina Internazionale)

A rivelarlo i dati del settimo censimento nazionale, presentati dall'Ufficio nazionale di statistica. La popolazione cinese raggiungerà il picco in futuro, dicono le autorità, ma rimane l'incertezza su quando accadrà nello specifico (Euronews Italiano)

Meno figli, quindi, ma non si può più parlare di sole prospettive, perché l’orizzonte demografico mostrato dal censimento è già oggi poco incoraggiante. Anche la Cina ne è stata interessata con una drastica riduzione demografica, soprattutto a partire dal 2021. (Avvenire)

Gli over 65 costituiscono ora il 13,5 per cento della popolazione, rispetto all'8,9 per cento del 2010, quando è stato completato l'ultimo censimento Il censimento della nazione (che è decennale) è stato completato nel mese di dicembre e ha mostrato che la popolazione è passata da 1,41 miliardi ai 1,4 miliardi del 2019. (ilmessaggero.it)

L’età media della popolazione cinese è aumentata di quasi un anno Ma il dato più preoccupante per la tenuta demografica della Cina è quello relativo al 2020, lo scorso anno caratterizzato dalla pandemia Covid-19. (Agenzia askanews)

Secondo i dati del censimento la Cina è cresciuta nell’ultimo decennio ad un tasso annuale dello 0, 53%. Dopo diverse settimane di ritardi e di speculazioni, Pechino ha pubblicato i dati molto attesi del suo censimento decennale. (Il Riformista)