Cashback, non è finita: il M5s dà battaglia in Senato per salvarlo

Cashback, non è finita: il M5s dà battaglia in Senato per salvarlo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il pagamento digitale, a differenza del contate, è registrato e tracciabile e pertanto contribuisce a ridurre la possibilità di evasione fiscale.

Sebbene l’uso di pagamenti digitali sia in crescita, l’Italia rimane uno dei paesi in cui è più radicato e persistente l’utilizzo di denaro contante

Eppure strumenti anti-evasione come il cashback sono stati bruscamente interrotti, eppure alcune forze politiche continuano a strizzare l’occhio agli evasori. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

In ogni caso, tutti i partecipanti al cashback otterranno una notifica via SMS dell’avvenuto bonifico. Le bozze in discussione in queste settimane della possibile Legge di bilancio 2022 dovrebbero infatti portare al superamento del piano di rimborsi di Stato. (Il Gazzettino)

La lotta all’evasione non era la motivazione più sentita. La formula non è però destinata a tramontare perché diversi istituti di credito l’hanno fatta propria. (Finanza.com)

Fino al 31 dicembre 2021, gli utenti di postepay potranno partecipare al programma “Postepay Cashback”: un rimborso delle spese effettuate con carta, ma, a differenza del cashback di stato, il funzionamento del programma è un po’ più macchinoso. (Investire Oggi)

La verità sulla cancellazione del Cashback: ha funzionato così bene che non serve più

I rimborsi del Cashback arriveranno fino alla fine dell’anno, poi si dirà completamente addio alla misura, effettivamente già conclusa a giugno. Fine novembre: questa la data degli ultimi rimborsi Cashback. (Napoli.zon)

Eppure strumenti anti-evasione come il cashback sono stati bruscamente interrotti, eppure alcune forze politiche continuano a strizzare l'occhio agli evasori". Per la misura il governo Conte aveva stanziato 4,7 miliardi di euro in due anni, una spesa giudicata eccessiva dall'esecutivo in carica (Today)

Dopo varie proposte di modifica del bonus cashback, alla fine, con la Legge di Bilancio 2022, si è deciso per una cancellazione definitiva della misura. Così, bisognava valutare se i benefici della misura fossero adeguati a coprirne i costi, ben 1,5 miliardi di euro. (Investire Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr