Arriva il 'No' del Parlamento: ecco tutti i dettagli

Centro Meteo italiano INTERNO

Almeno per il momento, farmacie e laboratori analisi rimarranno canali privilegiati per l’esecuzione delle diagnosi rapide.

E’ stato respinto l’emendamento per consentire i tamponi nelle parafarmacie. No ai tamponi in parafarmacia: la proposta di emendamento al decreto Covid presentata da Gianluca Castaldi, appartenente al Movimento 5 Stelle, è stata bocciata dal Parlamento.

I membri di entrambi gli schieramenti, infatti, non hanno nascosto i loro dubbi sull’opportunità di estendere le diagnosi rapide alle parafarmacie, in quanto nella quasi totalità dei casi queste non fanno parte del SSN. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Farmacie, drive through e hub preposti dalle Asl. Un voto duramente criticato dall'Associazione parafarmacie della Toscana che individua negli "interessi lobbistici" l'unica ragione possibile di una decisione che va "contro l'interesse dei cittadini". (LivornoToday)

Home. Cronaca. “Lunghe file per un tampone? La situazione non cambia per volontà politica e precisamente dei partiti Italia Viva, Lega e Forza Italia che ieri in Senato, contro l’interesse dei cittadini e con scuse senza fondamento, hanno impedito l’approvazione degli emendamenti volti all’aumento dei punti di raccolta dove effettuare i tamponi, lasciandone l’esclusività alle farmacie. (Livorno Press)

Non possiamo accettare pressioni lobbistiche ai danni di (Approdo Calabria)

Non passa emendamento su tamponi in parafarmacia: diventa Odg. gen132022. Dl Covid, ok dal Senato. (Farmacista33)

La regolamentazione delle professioni liberali. Proteggere i consumatori da professionisti di scarsa qualità è la ragione che giustifica la regolamentazione di professioni come quella di farmacista. (Lavoce.info)

Dopo quanto avvenuto al Senato Davide Giuseppe Gullotta, presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane è deluso a dir poco Anche perché il sospetto è che Forza Italia in cui è eletto il presidente dell’Ordine dei farmacisti Andrea Mandelli, si sia data da fare eccome. (Il Fatto Quotidiano)