Incendi in Australia: si ferma il torneo G1 di Traralgon, domani previsto doppio turno

LiveTennis.it ESTERI

I tanti italiani ai nastri di partenza, Flavio Cobolli, Fausto Tabacco, Lisa Pigato e Melania Delai su tutti, hanno documentato attraverso i rispettivi account Instagram quanto sta accadendo dall’altra parte del mondo attraverso le stories: cielo arancione, nebbia fitta e mascherine al volto per evitare problemi respiratori.

A diversi giorni dall’inizio degli Australian Open Juniores, comunque, c’è ancora più di un dubbio sull’effettivo inizio della manifestazione: quali conseguenze potrebbe avere il fatto di mandare in campo dei ragazzi così giovani in una situazione del genere, a maggior ragione dopo aver visto le enormi fatiche patite dai “grandi” nelle qualificazioni dell’evento maggiore?

Gli incendi, in Australia, non danno tregua: nonostante la pioggia che sta colpendo i dintorni di Melbourne in queste ore (gli organizzatori hanno rinviato a domani, infatti, numerosi incontri sospesi per maltempo nella notte), il fumo è ancora assoluto protagonista sia nella sede degli Australian Open che a Traralgon, città a 160 chilometri di distanza dove questa settimana è in calendario il tradizionale torneo Juniores di Grado 1 in avvicinamento proprio allo Slam Under 18.

Nella giornata di oggi, 15 gennaio, sarebbero dovute iniziare le qualificazioni, ma vista l’aria irrespirabile gli organizzatori hanno deciso di sospendere tutti gli allenamenti in programma, di rinviare tutte le partite alla giornata di domani e di raccomandare, soprattutto, a tutti i giocatori di restare al coperto. (LiveTennis.it)

Se ne è parlato anche su altri media

This footage was captured down at the Good Good Fire burning near Cooma. Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. (Curiosando si impara)

Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. Taylor questo per fortuna non lo sa e la sua missione andrà avanti fino a che ce ne sarà bisogno. (Sky Tg24 )

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Proprio ieri, 14 gennaio, l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha condiviso l'immagine dell'Australia scattata da Luca Parmitano, l'astronauta italiano in orbita sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). (Sky Tg24 )

Taylor, un esemplare di Springer Spaniel inglese di quattro anni, è addestrato fin dalla nascita a salvare altre vite. I funzionari stimano che il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi. (La Repubblica)

Come è successo a Fort McMurray, possono accendere nuovi incendi anche a 20, 30 chilometri di distanza». La nuvola di piroculonimbo, o "nuvola di fuoco", ha un colore bianco brillante. (Il Messaggero)

Oltre un miliardo sono gli animali uccisi direttamente o indirettamente dagli incendi. Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese. (Il Messaggero)