Trasferimento dati in UK: la decisione di adeguatezza UE

Altalex ESTERI

Il Regno Unito, non più 'socio' dell'Unione Europea, era e resta nondimeno un partner importantissimo per i Paesi dell'Unione (e viceversa).

Nulla si dà, naturalmente, per scontato neppure durante il quadriennio: la Commissione UE ha comunicato che monitorerà l'ordinamento giuridico del Regno Unito e gli eventuali suoi cambiamenti/sviluppi (e non è certo una notizia, cfr.

Dunque la possibilità di trasferire i dati sulla base di una decisione di adeguatezza (art. (Altalex)

Ne parlano anche altri media

L’Italia è Campione d’Europa nella battaglia per “liberare”, temporaneamente, i vaccini e i farmaci per il Covid dai brevetti: con 53.766 firme ad ora, è stata superata la soglia minima prevista per l’Italia nella campagna europea Diritto alla cura. (politicamentecorretto.com)

Come se lo sfruttamento delle armi informatiche per affrontare le guerre ibride non fosse un segreto di Pulcinella. Inoltre, “ha mostrato significative ricadute ed effetti sistemici per la nostra sicurezza, economia e società in generale”. (EuNews)

Non è questo il clima in cui si sta gestendo questa separazione consensuale, firmata con il coltello tra i denti. Una legge del 2015 stabiliva l’obbligo, confermato dal Partito conservatore di Johnson nel 2019, di destinare lo 0,7% della ricchezza nazionale (Pil) a quei Paesi. (http://gazzettadalba.it/)

Bruxelles – Una missione militare dell’UE in Libia non è in programma. Arianna Podestà, portavoce facente funzioni di responsabile del servizio di comunicazione dell’esecutivo comunitario, ricorda a Bruxelles “non si commentano mai le indiscrezioni”. (EuNews)

Ora la campagna vaccinale Usa si scontra con la resistenza di fasce della popolazione a farsi iniettare lo 'scudo' contro la malattia provocata dal coronavirus Sars-CoV-2. L'autorizzazione condizionata alla commercializzazione prevede più salvaguardie rispetto all'approvazione di emergenza accordata negli Usa e nel Regno Unito" ai preparati contro Covid-19. (SassariNotizie.com)

Bruxelles – Poche ore dalla presentazione a Bruxelles del nuovo meccanismo europeo di aggiustamento del carbonio alle frontiere (CBAM) e la Cina ha lanciato il proprio mercato del carbonio, che probabilmente sarà il più grande al mondo. (EuNews)