Ultim'ora: Italia di nuovo in stato di emergenza? E stavolta il covid non c'entra, gli aggiornamenti

iLMeteo.it INTERNO

Dovesse perdurare la siccità ecco che l’esecutivo potrebbe decidere di introdurre lo stato di emergenza.

Ma come si arriva alla proclamazione dello Stato di emergenza?

Ultim'ora: Italia di nuovo in stato di emergenza?

Lo Stato di emergenza in Italia potrebbe tornare in vigore già da Luglio: non si tratta di una disposizione legata alla pandemia, ma piuttosto all'allarme siccità lanciato dalle Regioni e dagli agricoltori nelle ultime settimane. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma per il governo è avversità atmosferica. Stiamo freschi . (Il Manifesto)

Divieti ma anche multe connesse all'altra emergenza insita durante i periodi di siccità: il rischio incendi. All'aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni: chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro. (Today.it)

"Ci aiuterebbe dal punto di vista formale - sottolinea - a dare una mano a chi sta subendo danni. "La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante. (VicenzaToday)

E molti non sanno che un rubinetto lasciato aperto getta via 13 litri al minuto e il 40% dell'acqua potabile si spreca nel water. In Emilia Romagna circola un fax simile di ordinanza destinata ai comuni che vieta l'uso dell'acqua potabile extradomestico dalle 8 alle 21. (ilGiornale.it)

Nelle Marche ha piovuto meno del 40% della media, con le dighe che trattengono appena 47 milioni di metri cubi L’Italia intera corre ai ripari: sindaci e presidenti di Regione invitano i cittadini a utilizzare meno acqua, prevedendo anche tassativi divieti. (La Legge per Tutti)

Ecco nel dettaglio la situazione riportata dal quotidiano Corriere della Sera, da Nord a Sud. Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)