Vaiolo delle scimmie: in Sardegna accertato il secondo caso

Cronache Nuoresi SALUTE

La situazione più preoccupante attualmente rimane in Spagna i casi ammontano a 4298, con due decessi verificatisi negli ultimi tre giorni

Al Policlinico di Monserrato sarebbero tuttora in corso ulteriori accertamenti su altri campioni pervenuti.

È n uomo di circa 40 anni, residente nel nord Sardegna, il secondo caso di vaiolo delle scimmie dopo quello riscontrato su un paziente dell’ospedale SS.Trinità di Cagliari, la settimana scorsa. (Cronache Nuoresi)

Ne parlano anche altri media

Inoltre, il virus può essere trasmesso per contatto diretto con i fluidi corporei di una persona infetta Lo scorso 23 luglio l’OMS ha dichiarato il vaiolo delle scimmie “emergenza sanitaria globale”. (insalutenews)

“E’ già il secondo paziente ricoverato nel nostro reparto, le sue condizioni sono stabili ed è sottoposto ad un monitoraggio costante e, al momento, non ci sono elementi di particolare allarme. (055firenze)

Un caso di vaiolo delle scimmie è stato diagnosticato ambulatorialmente martedì scorso dalla clinica di Malattie infettive dell’Aou di Sassari. «Al momento della visita – fa sapere il direttore di Malattie infettive, professor Babudieri – c’erano caratteristiche anamnestiche, cliniche e obiettive che facevano propendere per il vaiolo delle scimmie. (vistanet)

Altro caso di vaiolo delle scimmie registrato in provincia di Grosseto, che ne contava già due. (Il primo caso in Toscana fu registrato nel maggio scorso ad Arezzo, poi anche nel Senese). (gonews)

Questa volta, però, si tratta di un uomo di 40 anni, residente nel nord Sardegna, che si è presentato ieri all’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Aou di Sassari per una visita di controllo. Dai campioni è emerso che si tratta proprio della malattia in questione. (Cagliaripad.it)

Firenze, 5 agosto 2022 - Fino a due giorni fa erano 14 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Toscana. Il maggior numero di casi si registra nell'Asl Toscana centro con dieci pazienti, segue l'Asl Nord-ovest con otto e l'Asl Sud-est con sette. (LA NAZIONE)