Violenza donne, Cartabia: “Femminicidio vergogna della nostra civiltà”

LaPresse INTERNO

Gelmini: "Fermo per uomini violenti e tutele per chi denuncia". “Mi soffermo in particolare sul problema drammatico del contrasto alla violenza di genere.

Ogni giorno abbiamo conferma che i casi di femminicidio sono in costante crescita.

Pensiamo, ha spiegato a “misure di fermo più efficaci per gli autori delle violenze e una protezione per le vittime

La Commissione di inchiesta sul femminicidio nella sua relazione indica la formazione specializzata dei giudici come una priorità”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Gli incontri, presentati dalle rispettive Presidi, Carmela Fronte e Giusy Aprile, hanno avuto l’attenzione degli alunni, particolarmente sensibili alla violenza di genere e al crimine del femminicidio. (Siracusa News)

Non possiamo lasciare sole le donne che denunciano, senza stravolgere le loro vite". Va dritta al punto Mariastella Gelmini la ministra degli Affari regionali delle Autonomie affrontando il tema della violenza sulle donne in un'intervista a la Repubblica. (Rai News)

Advertisement. Advertisement La brochure in questione, ideata dalla Polizia di Stato, è stata concepita come strumento per la più ampia diffusione ai cittadini di ogni utile informazione sull’attualissimo grave fenomeno e degli strumenti a tutela previsti dalla vigente normativa. (Corriere di Lamezia)

Tali incontri sono stati anche l’occasione per ricordare che attualmente è possibile utilizzare l’App “YouPol”, oltre che per contrastare bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti, anche per segnalare situazioni di violenza domestica e di genere. (Sardegna Reporter)

Talitha Kum presenta la sua call to action. Le religiose chiedono “giustizia per le sopravvissute”, la fine della “discriminazione di genere e della discriminazione etnica”, un modello economico da ripensare. (LaPresse)