Nubifragio di Ferragosto, il Consorzio di Bonifica: "Problemi dovuti ad acque superficiali finite nei corsi d'acqua"

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine INTERNO

“I tecnici ed operatori del Consorzio – si prosegue – sono impegnati oggi e lo saranno anche nei prossimi giorni – in coordinamento con il Genio Civile Valdarno Superiore, ente idraulico di riferimento – nelle necessarie ricognizioni sul campo”.

Lo spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che a 15 ore dalla tempesta che ha sconvolto in particolare il territorio di Bagno a Ripoli fa il… suo punto della situazione. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

La notizia riportata su altri giornali

Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112. Ancora al lavoro tanti volontari e mezzi meccanici. 1 Visualizzazioni. Durante il maltempo di ieri sera, lunedì 15 agosto 2022, sono giunte alla sala operativa del NUE 112 ben 4.039 chiamate, di cui l’85% dalla provincia di Firenze, l’area maggiormente colpita. (055firenze)

In particolare la pioggia si è abbattuta nelle località di Grassina, Antella, Capannuccia dove si sono verificate mancanze di corrente e di fornitura di acqua. Il maltempo ha spinto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a chiedere “l’attivazione dello stato di emergenza”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel pomeriggio c'era stato un altro piovasco su Firenze, ma di breve durata. (Sky Tg24 )

– Dà un po’ di numeri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per inquadrare quanto è avvenuto ieri, a Ferragosto, in particolare fra Chianti fiorentino, Impruneta e Bagno a Ripoli. “Stanotte – inizia Giani – sono caduti nel territorio di Bagno a Ripoli oltre 70 mm di pioggia in meno di due ore, con un picco di 16 mm in 15 minuti”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Sono stati segnalati tre alberi caduti: uno in Lungarno Ferrucci dove ha danneggiato un’auto in sosta, un’altro in viadotto Marco Polo presso una stazione di benzina, un altro in via Cave di Monteripaldi. (gonews)

Le squadre dei vigili del fuoco di Firenze sono state supportate da squadre dei comandi di Prato, Arezzo, Siena e Livorno. “Il dispositivo di soccorso attuato dai vigili del fuoco – viene spiegato – ha messo a disposizione squadre ordinarie, sommozzatori, personale specializzato in salvamento acquatico e personale fluviale”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)