Scuole aperte d’estate, i progetti devono essere presentati a breve. Ma ancora molte perplessità

Orizzonte Scuola INTERNO

A tal proposito, ricordiamo l’appuntamento di Orizzonte Scuola Talk previsto per domani, 11 maggio, alle ore 14,30: Si parlerà in diretta di scuole aperte d’estate insieme a Franco Lorenzoni, Cristina Grieco, Antonello Giannelli e Marco Campione.

In generale il piano non entusiasma gli insegnanti che potranno partecipare, ricordiamo, su base volontaria.

Ma ancora molte perplessità Di. La scuola d’estate continua a lasciare perplessi in molti, specialmente i docenti, ma anche i presidi che, pur riconoscendone il valore, prevedono che l’organizzazione di tali progetti possa portare via molte energie alle scuole. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. (Tecnica della Scuola)

È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori L'obiettivo di non avere più le cosiddette classi pollaio c'è, anche nel Pnrr, ma per riuscire a raggiungerlo servono più aule: per quanto siano previsti fondi per l'edilizia scolastica, i tempi plausibili non sono quelli di 2 o 4 mesi. (Sky Tg24 )

Secondo un sondaggio realizzato da Orizzonte Scuola il 73% di quanti hanno risposto dice no alle attività estive nelle scuole. Risultato simile per un sondaggio di Tecnica della scuola che ha visto il no di circa l’80% degli addetti ai lavori. (Vanity Fair Italia)

Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha trattato l’argomento a margine di un’iniziativa della Lega. Io mi occupo di istruzione, sapete qual è la linea di Azzolina, il ministro precedente, contro il mondo dei precari e con una visione strana della scuola. (Scuolainforma)

A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. (Orizzonte Scuola)

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)